venerdì 17 maggio 2019

Tortino di patate ricordando Zara


 
Di Isolina detta Brassica Illirica
 
E' uno dei ricordi più lontani della mia infanzia dove ha il posto di una  una delle cose migliori che abbia mai mangiato, con sapore ho sempre tentato di imitare. Era durante la guerra, a Zara, dove veramente i viveri scarseggiavano, ma le brave mamme trovavano sempre qualche cosa da fare con i pochi ingredienti disponibili, uno dei quali, il più abbondante invero, erano le patate. Patate che certamente avevano diverso sapore di quelle odierne (potenza dei ricordi!). Una cosa semplice semplice, senza l'opulenza del gattò napoletano e parenti, ma buonino assai assai.

Sono partita da patate lessate e schiacciate, che ho mescolato intimamente a dadini di formaggio tipo emmental, a una grossa fetta di prosciutto cotto sminuzzato, a una generosa dose di basilico tritato; sale e pepe.

Poi aggiunta di un uovo, e altra rimescolata.
 
Ho ben imburrato e velato di pangrattato una teglia da forno (certo a Zara il burro non c'era), ho adagiato l'impasto, l'ho spolverato con generoso parmigiano grattato (altra cosa che non c'era, credo) e di briciole di pane.

Fiocchetti di burro e in forno a 200° per 40', fino a formare crosticina.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...