domenica 18 novembre 2018

Polpettone verde con cavolo nero e biete


 
Di Isolina o Brassica Illirica

Non so da quanti anni non facevo un polpettone. Ho voluto provare a non usare il solito pane inzuppato, ma delle verdure, e mi è andata bene. Dosi eccessive per due, ma so che non andrà sciupato.
 
Ho frullato 3 cipollotti, un dente d'aglio, una tazza di cavolo nero e biete  precedentemente scottate e passate in padella (circa 500g), e del prosciutto cotto del Trentino leggermente affumicato.

Il tutto è andato in una gran ciotola dove aspettavano della carne macinata, 500g di manzo e maiale in pari proporzioni, e una cucchiaiata di salsa al tartufo nero.

Ho mescolato con le mani all'infinito, quindi ho aggiunto una bella manciata di grana padano, due uova, sale e pepe, e ho rimescolato ancora all'infinito.

Il malloppo è stato scodellato su un tagliere dove ho fatto del mio meglio per dare forma.

Poi ho steso un bel foglio di carta da forno sul tavolo, l'ho cosparso di pangrattato e vi ho versato il polpettone. Qui altra rigirata per far aderire il pangrattato.

Ho chiuso il foglio a pacchetto l'ho sistemato in una teglia dopo aver messo sul fondo un velo d'acqua e di olio d'oliva.

In forno statico a 200° per circa mezz'ora.
 
A questo punto ho disfatto il pacchetto e ho cosparso il polpettone di poca passata di pomodoro.

Altra mezz'ora di cottura con una rigirata (prezioso l'aggeggio volta polpettoni, anche usato per girare il pesce).





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...