sabato 24 giugno 2017

Cipolle e peperoni imbottiti di riso alla ligure



Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.

Di Artemisia

Non ho alcuna idea se in Liguria facciano un simile piatto. Tuttavia è la combinazione delle loro verdure imbottite e della loro torta di riso, quindi... Sulla base morbida e succosa della verdura - sapido il peperone, dolce la cipolla - una riccioluta, croccante fuori, morbida dentro, farcia di riso. Sul tavolo di Giugno 2017. Spuntino seminariale. Un altro? Sì, un altro

Peperoni (rossi e/o gialli, come vi pare, purchè polputi) tagliati a piccole falde rettangolari, tolti semi e filamenti. Cinque minuti in Mo.

Cipolle dolci - le bianche piatte tagliate per il largo, o le belle grosse cipolle di Tropea tagliate per il lungo, usate da me in questo caso - prima cotte in Mo per 10'.

Riso da risotto bollito al dente.

Poi condito con: ricotta e yogurt (yogurt un quarto della ricotta) fino a morbida onda.

Poi parmigiano, prosciutto cotto tritato grossolanamente (quantità a gusto) sale, pepe nero appena macinato:

Mescolarvi un uovo ogni 500g di composto.

Un velo di olio d'oliva sul fondo di una teglia; sistemarvi le verdure.

Una goccia di olio di oliva su ognuna, assai leggera salatura.

Un cucchiaio di riso, ben aggiustato ma senza pressare, su ognuna.

Forno a 180° per 10'.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...