sabato 7 gennaio 2017

Gennaio. La cena del porc au caramel




Gennaio 2002. La cena del porc au caramel. Menu: Crema di zucca con radicchio tardivo di Treviso, Terrina di broccolo romano, Porc au caramel che per opulenza, monumentalità, dolcezza dà nome alla cena, Purè di mele intere, Supercrostata di ricotta.

Un'altra cena intorno a un porc au caramel.



Crema di zucca con radicchio tardivo di Treviso


Terrina di broccolo romano


Maiale caramellato all'arancia o porc au caramel

 

 
Supercrostata di ricotta







Arte' non fa che frequentare castelli montani; di quelli persi tra i monti, lontani da ogni mercato, forse con un villaggio o due nei pressi. Come si farà la spesa? Per questa cena tutto potrebbe essere a portata di mano: le arance, il porco, la zucca, il broccolo; ma mi preoccupa il radicchio tardivo. Penso che i bimbi sul tappeto abbiano oggi ottant'anni, dall'aria che tira mi pare che si sia al massimo negli anni Trenta; forse c'è ancora una domestica che porta i piatti in tavola; però non ha il grembiule, impensabile che sia la cameriera, forse è una figlia maggiore che aiuta la madre cicciotta e ricciuta che parla con i due signori anziani, ed è a sua volta madre di un po' di quei bimbi seduti a terra a giocare, e la sorella della giovane con i capelli lunghi che se ne sta a tavola a parlare con lo zio preferito, facendo finta di non vedere che ci sarebbe qualcosa da fare. E quei due dei, chi sono? Apollo e Dafne prima dello scontro finale? E quello è un pallido sole invernale, o una grande luna che sale sulle valli sprofondate tra i monti? Mi pare che nella stanza - così grande - si diffonda una morbida luce serale, un fascinoso tra il lusco e il brusco.

2 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Trovo particolarmente eleganti i disegni :) Se non fosse domenica andrei dal maacellaio a rifornirmi di carne di maiale per il porc

artemisia comina ha detto...

Quella stanza mi piace molto :) (mi ci ficcherei); il porc è buono, ti gusterebbe.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...