venerdì 16 settembre 2016

Tatin di fichi e prugne con brisée al camembert





Di Artemisia

Teglia di 24cm di diametro, metallica, bordi bassi.

Cospargerne il fondo con due cucchiai di zucchero scuro tipo Demerara, farlo fondere con attenzione alle carbonizzazioni. Aggiungere una noce di burro sfiocchettata, farla fondere.

Mettere su questo fondo caramellato uno strato serrato di fichi e/o di susine spaccati a metà e denocciolate (le susine) con la parte tagliata rivolta al fondo della teglia. Tappare i buchi con pezzetti di fichi e/o susine.

Cospargere con radi fiocchetti di un formaggio intenso, io ho usato un verde sapidissimo artigianale, portatomi in dono.
 
Poscia coprire con una copertina ben rincalzata di brisée al camembert.

Cuocere in forno ventilato (che asciuga i succhi della frutta) già caldo a 180/200° per 30'. Fate riposare 10'. In fine verificate se non è il caso di scolare la teglia da eccessivo liquido (mano sulla pasta, inclinare) prima di rovesciare.
 
Tarte Tatin come cuocerla in anticipo




Io l'ho cucinata il giorno prima per il giorno dopo, usando sia fichi che susine. Per conservarla, l'ho sformata, ho messo sulla torta intiepidita un film di pellicola, e l'ho rischiaffata nella teglia e ri-capovolta, in modo che i liquidi non ammollassero la pasta in attesa. Prima di servire ho acceso il forno a 180°, l'ho sformata su un piatto di porcellana da forno, pasta sotto frutta sopra, ho ovviamente tolto il film e l'ho riscaldata e rosolata per altri 15'.










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...