lunedì 29 dicembre 2014

Cuore di cioccolato e farcia di cioccolato, noci e arance


Di Artemisia

Il mio stampo è un cuore piccino; questo è un dolce da fare in uno stampo piccolo, bordi non alti; con uno di 21cm circa, tondo, dovreste trovarvi bene. A me è avanzato di tutto, e ho fatto dolcetti. Fatto per essere portato nella cena di Dicembre 2014. A casa dei Trigli

Frolla
 

50g di cioccolato fondente triturato finemente nel mixer insieme a 80g di zucchero e 50g di mandorle con la buccia, poi 100g di burro e 200g di farina00, un pizzico di sale, e se serve (dubito, ma nel caso...) tanta acqua fredda quanto basta perché l'impasto si assembli.

Farcia 

Mettere nel robot 100g di zucchero a velo, 50g di gherigli di noci, 150g di cioccolato amaro in pezzi: ridurre tutto in polvere. Aggiungere 150g di marmellata (quella che che volete; io arance); versate in una teglia imburrata di 22cm, cuocete in forno a 180° per 20'. 

Usatela come una mousse che prenderete a cucchiaiate dalla teglia.

Fate il guscio con la frolla, imburrando e infarinando lo stampo.

Dividete la frolla in due parti, una più abbondante per il fondo. Stendete la più abbondante tra due pellicole trasparenti; poi lasciandola attaccata a una che vi aiuta a maneggiarla, depositatela nello stampo e fatevela aderire. Solo adesso tirate via la pellicola.

Mettete la farcia.

Fate la medesima cosa con l'altra parte di frolla (pellicola etc.). Adagiatela sulla farcia e ritagliatela con i taglienti bordi dello stampo mentre la fate aderire pressando con il palmo delle mani. Fate qualche taglietto - sfiatatoio con la punta di un coltello affilato.

Forno a 180° per 30'.

Glassate il dolce con una glassa fatta con bianco d'uovo leggermente battuto cui aggiungerete mescolando zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Fermatevi quando avrete una glassa ancora fluida, ma non troppo liquida.







3 commenti:

isolina ha detto...

Ci si lascia il cuore!!

artemisia comina ha detto...

:D

Scalfure ha detto...

Bellissima, purtroppo non riesco ad aprire i link, perchè mi da un errore http://100g%20di%20burro%2C/ - anche nell'altro cuore pubblicato dopo . .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...