giovedì 25 dicembre 2014
Brioche russa fiorita. Impasto n. 2. Dolce
Assatanate signore approssimativamente russe (Russia ed ex URSS) si avvicendano sulla rete nel confezionare brioche intrecciatissime. Tali lieviti sono salati, dolci, semidolci. Le Brioche fiorite fanno parte di tale più ampia cetegoria: Brioche russe. Vista in rete una foto della procedura, come tratta "da un blog russo", senza delucidazioni (vedi ultime foto), la cuoca cerca l'impasto con cui farla.
Siamo entro la più ampia raccolta Pani e lieviti. Pani e focacce; Pani e lieviti. Focacce e pizze condite; Pani e lieviti. Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter; Pani e Lieviti. Piadine, pani piatti; Panie lieviti. Non uzbeki; Brioche russe; Pani e Lieviti. Lieviti Farciti; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarola; Crêpes, crespelle, blinis.
Da Artemisia
Con la stessa pasta ne ho fatto una versione dolce, questa, e una salata. La dolce è croccantina nelle volute e morbidamente ricca nelle trippe; essenziale la cannella: approvata. Per la salata, preferisco un'altra versione, con l'impasto più soffice e sontuoso.
Impasto (non richiede lievitazione).
Sciogliere 30g di lievito di birra in 250g di latte tiepido.
Impastare 500g di farina00, 30g di zucchero, un cucchiaino di sale, 125g di burro.
Fare dei dischi con un diametro di 7cm e 1/2, spessore di 4mm circa.
La teglia è di circa 22cm (con questa quantità di impasto ne vengono due). Rivestitela sul fondo di carta da forno, imburrate i bordi.
Ho spalmato i dischi di marmellata di limone. Sbroffa un po', ma fa ricchezza.
Sopra, zucchero a velo e cannella in polvere cosparsi in abbondanza.
Forno a 180° per circa 30'.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento