mercoledì 7 maggio 2014

Barbe di frate o agretti all'uzbeka.


Siamo in due raccolte.

Verdure e vegetali, divisi in:
Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.  

Asia Centrale. Uzbekistan. Confesso una pretesa: per mancanza di concorrenza, penso che in AAA si trovi la maggior concentrazione di esperienze di cucina uzbeka, tra i blog (e non solo blog) italiani. Fieri di questo vanto proponiamo Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA, Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggioTorte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, Pani. Non uzbeki, Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. La via della seta ha fatto sì che in Uzbekistan abbia trovato di tutto, dai tortellini in brodo, allo strudel, alle crépes.  

Di Artemisia

Volevo dell'aneto, importante nella cucina uzbeka; il fido Teofilo è partito per una spedizione verso l'amato mercato Esquilino, cornucopia di ogni che. Ma il mercante italico, vista l'onesta faccia filippina che ignorava l'aneto, gli ha rifilato una chilata di agretti. Siamo poi rimasti in meditazione di fronte al mucchio di polputi, aciduli aghi verdi, che nulla hanno a che fare con quelli esilissimi dell'aneto, posta una sia pur vaghissima somiglianza. Come trasformarli in uzbechi, visto che la cena era a un passo? Alla fine erano assai uzbecki soprattutto dopo essere stati messi a piramide in un piatto "islamico", e ancor meglio, erano buoni, da rifare. Sul tavolo di Maggio 2014. La cena uzbeka con il plov degli sposi. Sorprendente: un avanzo è stato ottimo ripieno per dei  Chebureki, i ravioli fritti uzbeki. Nella foto sotto il diluvio di erbe fresche e belle del bazar di Samarcanda, incluso il desiato aneto. In un empito filologico sono andata a vedere se salsola soda (agretti, in altri termini) e Asia Centrale possono avere a che fare l'una con l'altra: no; originaria del bacino del Mediterraneo, prospera nelle zone costiere ricche di sale marino; nulla di più lontano dal mare dell'Uzbekistan; quanto al sale marino, c'è, ma non so a quanti milioni di anni fa risale quel mare che lo lasciò nella terra, creando non pochi problemi agli agricoltori che passano il tempo a lavarla.

Sbollenatate degli agretti - nella sfortuna, la fortuna: avevano poca o nulla terra né parti dure, né radici, e sono stati puliti e pronti in un attimo - in acqua abbondantemente salata - appena pronti, buttateli in acqua fredda o passateceli sotto dopo averli versati nello scolapasta (fermerà la cottura, manterrà un bel verde).

Conditeli con: coriandolo fresco finemente triturato, la  buccia e il succo di un limone emulsionato con olio d'oliva e sale, cipollina fresca in rondelle.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...