sabato 26 ottobre 2013

Torta dei bicchierini di Elvira


Siamo nella raccolta dei Pani e Lieviti, che include anche torte salate lievitate e crespelle: Pani e focacce; Focacce e pizze condite; Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter; Piadine, pani piatti; Non uzbeki; Brioche russe; Lieviti Farciti; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarolaCrêpes, crespelle, blinis.

Da Artemisia

Faccio una torta che ho visto fare da Elvira, bicchierino dopo bicchierino, mentre si aggirava in cucina in divaganti chiacchiere. Buona calda o fredda, tessitura compatta, adatta ad accompagnare un'insalata, un salume, uno stracchino, a fare merenda. Come si vede è veloce, semplice, del tipo: che gli butto in bocca a questi. La misura base è il bicchierino dello yogurt che ha usato Elvira: 125 gr. In altri termini, 1/2 cup.

Mescolare:

2b di parmigiano; 2b di yogurt intero; 4b di farina00, tre uova, 1b d'olio d'oliva delicato; 1/2b d'acqua; una bustina di lievito da dolci; un pizzico di zucchero; 50g di salame o 100g di prosciutto (o pancetta; l'ho mangiata e rifatta in quest'ultima versione).

Teglia imburrata e infarinata di 20/22cm di diametro, bordi alti.

Forno già caldo a 180° per 30'.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...