mercoledì 17 luglio 2013

Tortino di riso e zucchine


Nota di Artemisia lì presente. Soavità di campagna, innocenza cui cedette anche un capriolo che sapiente o improvvido non so, venne a brucare sfacciato lì prossimo, finchè non lo mise in fuga il gatto; sì il gatto Rossini, non noi; aperitivi accudenti, Amedeo spillante, Isa allestente creme di melanzane dal prezioso affumicaticcio (chi sa capisce di che parlo).
 
Di Isolina

Semplicissimo, ma risultò piacevole.

Per una teglia da circa 25-27 cm (un po' svasata, da cui il circa della misura), ho usato una tazza non colma di riso ribe, 5 zucchine snelle e sode (una gialla), 1 cipollottona, due spicchi d'aglio,  1 peperoncino verde fresco (non risultò molto piccante), una manciata di guanciale a dadini, 2 h di ricotta di pecora, un mazzettino di prezzemolo, 1 uovo.

Prima di tutto ho cotto il riso molto al dente e l'ho messo in ampia ciotola a raffreddare.

Nel frattempo ho tagliato cipolla, aglio e peperoncino e li ho messi in largo tegame a rosolare, insieme ad una dadolata di guanciale.

Fatti andare adagio, così nel frattempo ho ridotto a dadini le zucchine che poi ho aggiunto al soffritto e proseguito la cottura a fuoco vivace fino alla giusta morbidezza delle verdure (cioè non sfatte, ma non troppo al dente), prima di spegnere il fuoco, ho aggiunto il trito di prezzemolo.

Dopo una bella rimestata ho messo il tutto nella ciotola con il riso, poi la ricotta, altra mescolata a fondo e per finire dentro va l'uovo, cui segue altra mega rimescolata.

Teglia generosamente imburrata, spolverata di pan grattato va a contenere il tortino che ho infiocchettato di burro.

In forno a 200° per 30'.

Servito tiepido.




4 commenti:

la belle auberge ha detto...

Oh, che soave compagnia e che buon tortino!
Baci a tutti
Eu

Grazia ha detto...

buono, ma hai messo anche dei dadini di speck?

isolina ha detto...

Grazia! Giusto, avevo dimenticato. Dadini non di speck ma di guanciale. Adesso correggo

Anonimo ha detto...

io lo faccio anche, simile, con le zucchine e il riso crudi - il riso cuoce nell'acqua delle zucchine. in ogni caso, sempre buono
stefano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...