mercoledì 26 giugno 2013

Farina di quinoa per torta di zucchine



Di Isolina 

Stagione di zucchine e zucchine in tutte le fogge. La farina di quinoa mi è stata regalata, quindi ho pensato di fare delle prove. Consumata tiepida, la torta risultò alquanto gradita. I bordi si erano un po' appiccicati al tegame, la prossima volta metto pangrattato a protezione.

In una grande ciotola ho combinato 1 tazza e 1/2 di farina di quinoa, 2 cucchiai d'olio d'oliva, una bella macinata di pepe nero, la scorza grattata di un limone, 1 cucchiaino di lievito secco. Dopo una bella mescolata, ho incominciato ad aggiungere acqua fino ad arrivare a una pastella molto densa. Ho coperto e ho lasciato a riposare.

Nel frattempo ho tagliato a fine julienne diverse zucchine (ma uno potrebbe anche farne dei tocchettini, delle rondelle, a piacer) e le ho messe in altra ciotola dove ho aggiunto un generoso trito di basilico, menta e di un grosso cipollotto.

Quindi ho aggiunto un malloppetto di ricotta, ho mescolato bene e ho versato il tutto nella ciotola della pastella, che si era leggermente gonfiata (speravo di più).

Ho aggiunto sale, ho amalgamato bene e ho versato in un tegame da forno ben unto di olio d'oliva.

Ho cotto a 200° per 30', poi altri 15' a 190°.


2 commenti:

Glu-fri ha detto...

Sicché la farina di quinoa é entrara in un tortino verduroso..mumble mumble..interessante !!!

isolina ha detto...

ho inmete altri esperimenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...