venerdì 18 gennaio 2013

Cous Cous Orticolo


Siamo nella raccolta Verdure e vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.  

Di Isolina

La campagna e l'orto sono tutti invernali; nell'orto si gela, e il cavolo nero intenerisce. Cous Cous Orticolo praticamente vegano, se non vado errata. Nel senso che non c'è proprio niente di animale e di derivato.

Nel wok olio d'oliva, aglio, cipolla, peperoncino, maggiorana.

Poi dentro, tutto tagliato più o meno a striscioline, radicchio di Castelfranco, puntarelle, insalata belga altrimenti detta indivia (qui devo dire che io non la uso, ma le vichinghe - le amiche che ci hanno tenuto casa in nostra assenza - sì, e avendo trovato avanzo, lo usai).

Dopo qualche minuto di giramenti su fuoco vivo, aggiunta di curcuma e quindi di pomodorini tagliati in quattro a dare il giusto umidore, sale.

Il couscous a grana grossa lo faccio gonfiare nello stesso volume di acqua bollente fino a completo assorbimento del liquido.

Così ben gonfiato va aggiunto e rimescolato a insaporirsi e diventa un biggiù.

Vi sembra che non avrei aggiunto succo di limone nella mia ciotola?






2 commenti:

Ester ha detto...

Nella dispensa mancano sia le puntarelle che l'indivia, ma non mancano gli spinaceti, che useró crudi. Grazie due volte, della seconda tu sai il perché.
Lyda

isolina ha detto...

mi fa molto piacere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...