martedì 4 settembre 2012

Riso in crosta dorata e spinaci con susine





Di Isolina

E' solo un appunto e non ci sono prove fotografiche, ma mi sembrava buffo. Ieri sera ho fatto un curry di agnello, o più propriamente un rogan o rojan rosh. Una cosa non troppo piccante e molto speziata (ricetta apparsa qua e là più volte) così per affiancarlo ho pensato ad un basmati praticamente liscio.

Brodo: dalla disossatura della coscia di agnello usata per il curry, erano avanzate ossa e pinzillacchere con le quali ho fatto, aggiungendo foglia di alloro e chiodi di garofano, un sostanzioso saporosissimo brodo. Nel brodo poi ho messo qualche filo di zafferano.  



Riso in crosta dorata: riso basmati e brodo insieme in pentola a fondo tondo (culo di gallina, antiaderente, ceramica) in proporzione uguale. Portato a bollore, ho abbassato fiamma al minimo. Ho spento il fuoco dopo 10 minuti e coperto con telo e coperchio. Ho lasciato gonfiare. Ma in effetti il fuoco che credevo spento non lo era... Risultato: una crosticina assolutamente perfetta e dorata. Una cupola da fare OH!!! Non mi riuscirà più, ma tenterò ancora. La cosa più difficile è toglierlo dalla pentola senza rompere il tutto.


Spinaci e susine. In cucina di questi tempi ho sempre in grande vista le mie piccole fedeli susine. Mi viene in mente di accostarle agli spinaci. Soliti spinaci messi in padella con la loro acqua, poi appena afflosciati aggiungo olio d'oliva e  le susine tagliate in 4 e faccio andare per un quarto d'ora. Una sciccheria

3 commenti:

artemisia comina ha detto...

Isa, digita riso iraniano in " cerca" :))

isolina ha detto...

Certo, era quello che qasi inconsciamente ho finito per imitare, partendo da idea più semplice e arrivando con mia sorpresa a quel risultato. Grandi comunque quei risi!

la belle auberge ha detto...

come da una distrazione si puo' ottenere qualcosa di straordinario. Concordo che, se ci riprovassi, non ti riuscirebbe piu' cosi' bene.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...