Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.
Siamo anche nella Monografia: Medio Oriente - Nord Africa.
Di Isolina
E' solo un appunto e non ci sono prove fotografiche. Ieri sera ho fatto un curry di agnello, o più propriamente un rogan o rojan rosh. Una cosa non troppo piccante e molto speziata (ricetta apparsa qua e là più volte) così per affiancarlo ho pensato a un basmati praticamente liscio. Nota di Artemisia: si scopre che Isolina ha fatto un tah-digh, il riso in crosta dorata persiano, senza saperlo. Qui vedete come avvolgere il coperchio con una pezza: Il coperchio avviluppato per il riso persiano, tah-digh.
Dalla disossatura della coscia di agnello usata per il curry, erano avanzate ossa e pinzillacchere con le quali ho fatto, aggiungendo foglia di alloro e chiodi di garofano, un sostanzioso saporosissimo brodo.
Nel brodo poi ho messo qualche filo di zafferano.
Ho messo riso basmati e brodo insieme, in pentola a fondo tondo (culo di gallina, antiaderente, ceramica) in proporzione uguale. Portato a bollore, ho abbassato la fiamma al minimo.
Ho spento il fuoco dopo 10 minuti e coperto con telo e coperchio. Ho lasciato gonfiare. Ma in effetti il fuoco che credevo spento non lo era... Risultato: una crosticina assolutamente perfetta e dorata.
Una cupola da fare OH!!! Non mi riuscirà più, ma tenterò ancora. La cosa più difficile è toglierlo dalla pentola senza rompere il tutto.
3 commenti:
Isa, digita riso iraniano in " cerca" :))
Certo, era quello che qasi inconsciamente ho finito per imitare, partendo da idea più semplice e arrivando con mia sorpresa a quel risultato. Grandi comunque quei risi!
come da una distrazione si puo' ottenere qualcosa di straordinario. Concordo che, se ci riprovassi, non ti riuscirebbe piu' cosi' bene.
Posta un commento