giovedì 23 febbraio 2012

Biscotti con frolla al pecorino e noci.


Di Artemisia

Biscotti salati da servire con i formaggi. Nel menu di  Febbraio 2012. Una cena con boeuf aux oignons, che ancora si annida nell'inverno. Nel menu  Marzo 2012. La cena dei due strudel: pesce sciabola e gamberetti, carciofi e asparagi. Nel menu di Marzo 2012. La cena del pollo al curry. Sul tavolo di Febbraio 2012. Una cena di sole tartellette. I biscotti si raffreddano sulla gratella insieme a gusci di tartellette fatti con la medesima frolla.
 
Frolla con pecorino e falso pepe di Ayacucho

200g di farina00, un uovo, 100g di burro, 70g di pecorino romano, un piccolo pizzico di sale, una punta di cucchiaio di grani interi di pepe di Ayacucho.

Tutto nel mixer fino a che non si forma una palla, anche il pecorino, che basterà sia tagliato in tocchi: è molto cedevole. Il pepe in grani andrà dove vorrà disseminando la pasta di punti scuri. Non me lo chiedete neppure, potete sostituire con il pepe che preferite.

Biscotti nudi

Si stende con uno spessore di 4-5mm, la si taglia in cerchi; quindi forno già caldo a 180° per 20'.

Con le noci cotte
 
Si stende con uno spessore di 4-5mm, la si taglia in quadrati e su ciascuno si poggia mezzo gheriglio di noce pressando delicatamente; quindi forno già caldo a 180° per 20'.
 
Con le noci crude

Cuocere i biscotti senza noci, mettervi su un fiocchetto di gorgonzola, schiacciarvi sopra la mezza noce.

Con il parmigiano

Usare il parmigiano.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

e del piatto della prima foto, vogliamo parlarne?
buona giornata
gabri

artemisia comina ha detto...

è una piastrella portoghese antica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...