martedì 14 giugno 2011

Tartare di salmone, tzaziki e gamberoni


Di Artemisia

Ho giù fatto gli hamburger di salmone, ottimi per un pasto veloce, ma questa volta sono più soddisfatta dell'insieme, gamberone compreso. Per 4 persone. Nel menu di Giugno 2011. La prima cena sul terrazzo.

Fate dello tzaziki con 170g di yogurt greco intero, un grosso cetriolo pelato e grattugiato con una grattugia a fori grossi, mezzo spicchio d'aglio ridotto in crema, una cipollina fresca sottilmente affettata.

Versatene quattro cucchiaiate in quattro piatti e allargatele a disco.

Saltate in padella con un filo d'olio d'oliva e due spicchi di scalogno quattro gamberoni rossi cui avrete tolto il carapace lasciando la punta della coda e la testa; togliete il filo nero dello stomaco. 

Preparate 600g di filetto di salmone spellato, asciugato e tagliato a piccoli dadini con l'ausilio di un coltello affilato.

Unite il succo di 1/2 limone, 1 cipollina fresca affettata molto sottilmente, un peperoncino fresco a cui toglierete i semi tagliato molto finemente, un cucchiaio di bacche di pepe rosa, un cucchiaio raso di salsa d'ostriche, sale.

Pressate il preparato dentro un paio di anelli d'acciaio (8cm per 5cm) leggermente unti d'olio all'interno, formando quattro hamburger. 

Cuocete due hamburger per volta in padella antiaderente calda, senza nessun grasso; munitevi di una paletta piatta per rovesciarli e dorarli sui due lati e per spostarli dalla padella al piatto.

Mettete l'hamburger sullo tzaziki e sopra schiaffateci un gamberone.















2 commenti:

salamander ha detto...

questo piatto mi fa venire un'acquolina che nemmeno te lo immagini!!!

artemisia comina ha detto...

be', si può fare facilmente :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...