domenica 16 gennaio 2011

SPESA A TREVISO







Osteria Al Corder, via Palestro 33, 0422540280



Sapori, gastronomia ed enoteca



Il giorno di Capodanno il signor Daino, fedele fuitore dei piatti di AAA e portatore di basco, ha una brillante idea. Siamo a Venezia e progettiamo una cena insime. Perché non andare a far la spesa a Treviso? La mattina stessa della festa partiamo in ranghi sparsi - mezz'ora di trenino - le donne e Nuchesto prima, gli uomini che indugiano sotto le pezze poi.

Torneremo a Venezia con un carrello della spesa che ha volteggiato di mano in mano per fermarsi poi nella salda presa di Augusto che quando è stato pieno non ha voluto più mollarlo, timoroso della scapestrataggine di altri che dovessero - non sia mai - perdersi qualcosa.

Giri lieti per magnifiche gastronomie da paese della cuccagna (Danesin e Fermi per tutte) punteggiati da indugi assaggianti in imperdibili enoteche che elargivano freschissimi cicchetti e ottimi vini, sosta nel buon ristorante Toni del Spin, visita al mercato della verdura tornandone con due chili di radicchio rosso tardivo. Si pensa a una cena tutta radicchio: con i tagliolini, con il formaggio, nell'insalata di arance, con la soppressa saltata in padella....

Corrono in giro le acque di Treviso, in canali che qui si muovono e vanno e hanno l'aria di fiume e disperdono nell'aria vapori d'acqua in contrasto con l'apparentemente ferma, rispecchiante Venezia. Venezia, che con Treviso ebbe una lunga, intensa intrinsechezza.

Piatto importante nella marca gioiosa e amorosa la sopa coada, che vi dò nella versione che ho adottato con soddisfazione.

4 commenti:

roberta cobrizo ha detto...

quel bar-negozio in foto secondo te merita una visita? io di fretta l'ho solo annusato da fuori

artemisia comina ha detto...

sapori? direi di sì.

roberta cobrizo ha detto...

mi metterò d'impegno e sarà fatto, sorella comina ;-))

artemisia comina ha detto...

bisognerà incontrarsi, perla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...