lunedì 9 agosto 2010

Pomodorini secchi sott'olio

Da Isolina

I migliori del reame! Inizia la stagione. Stamattina la prima mandata, altre ne seguiranno. Ho avuto l'ambizione di farli al sole: pomodori non troppissimo maturi, di taglia piccolo media, oppure quelli belli bassi. Li tagliavo a metà, li spolveravo con sale fino, li mettevo sui graticci. Attenti a non seccarli troppo. Il giusto punto si ottiene con un po' di esperienza. Diciamo che devono essere ancora gommosi, più che rigidi e secchi. Poi sono passata al mirabile aggeggio. Il marchingegno è svizzero e molto efficiente. Per conservarli ci sono metodi vari. Io mi limito a metterli in vasetti di vetro da 1/4, che riempio d'olio (la qualità è importante, fa tutta la differenza con quelli acquistati) e aromatizzo con alloro. Nient'altro. Tra le varie preparazioni che faccio, questa è di certo la più golosamente apprezzata.

Si spaccano a metà i pomodorini, si spolverano con sale fino e si piazzano nell'essiccatore.

Ci vorranno circa 24 h di essicazione.

Poi vanno invasati in compagnia di belle foglie di alloro e coperti dal nostro olio d'oliva e. v..


 

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto che ho la stessa macchina...procedimento PLEASE! Mai provato di farli nella macchina e vorrei proprio averne quest'anno. Non è possibile al sole perche l'umidità è altissima. Grazie, P

isolina ha detto...

Anch'io ho avuto l'ambizione di farli al sole... e poi sono passata al mirabile aggeggio. Pomodori non troppissimo maturi, di taglia piccolo media oppure quelli belli bassi. Li rglio a metà, spolvero con sale fino e si metto nei graticci. Attenti a non seccarli troppo. Il giusto punto si ottiene con n po' di esperienza. Diciamo che devono essere ancora gommosi più che rigidi e secchi. Per conservarli poi ci sono metodi vari. Io mi limito a metterli in vasetti di vetro da 1/4 che riempio d'olio (la qualità è importante per il prodoto finale, fa tutta la differenza da quelli acquistati)e aromatizzo con alloro. Nient'altro. Tra le varie preparazioni che faccio, questa è di certo la più golosamente apprezzata. Auguri e buon lavoro

losmogotes ha detto...

io invece li ho già fatti seccare, al sole però. poi, per evitare l'umidità, alla sera li mettevo dentro in casa.
(http://losmogotes.blogspot.com/2010/07/conservare.html)

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Voglio quell'aggeggio...ma come faccio a trasbordarlo con l'atlantico di mezzo...desso studio il caso..

colombina ha detto...

che buoni... anch'io ho provato con il sole... ma questo aggeggio mi sembra una delizia!! Bacioni

Anonimo ha detto...

ciao,
costo (e spreco, forse) permettendo, si possono anche fare al forno, a bassissima temperatura, lasciando uno spiraglio aperto. quando lavoravo nel catering (e non pagavo io la bolletta) li lasciavamo per 12 e passa ore a 50/60 gradi.. o fino a qundo avevano perso tutta la loro umidita'.
comunque si ottengo risultati buoni anche infornandoli per un 3-4 ore (a fessura) e lasciandoli poi raffreddare in forno fino all'indomani (soprattutto se prima si leva acqua e semi)
ciao
stefano
www.qbbq.wordpress.com

erika ha detto...

io il marchingegno ce l'ho da tantissimi anni... e... in italia avevo smesso di usarlo per i costi e i tempi erano lunghissimi.
come hai fatto in cosi' poco tempo a seccare i pomodori?
io non sono riuscita quasi con niente, non seccava e poi marciva, raccontami il trucco.
vorrei rispolverarlo e usarlo di nuovo il marchingegno.
grazie

isolina ha detto...

Erika: non so, ma era forse colpa dei pomodori non adatti? Troppo grossi o troppo maturi?. In quanto al marcire: o erano troppo poco secchi o tenuti poi in ambiente troppo umido?. Come ho detto il mio metodo è molto semplice... Provaci ancora Erika!

erika ha detto...

grazie, provero' ancora.

Anonimo ha detto...

una domanda: ma in quella macchina come non fa a crearsi umidita'? cioe' esistono fessure da qualche parte? grazie ciao
s

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...