mercoledì 16 giugno 2010

Zucchine in tortino con fiocchi d'avena


Di Isolina, ovvero Brassica Illirica

Essì, invece del pane che uso di solito come compattante, volumizzante, ho fatto questa prova. Ed è un tortino rapido, dato che si parte da ingredienti crudi.

Ho fiammiferato (ma anche altri sminuzzamenti andrebbero bene) 6 zucchine giovani, le ho messe in una grossa ciotola e ho aggiunto un abbandante trito di prezzemolo (predominante), poco dragoncello, maggiorana, cipolla, aglio.

Ho aggiunto fiocchi d'avena (quelli piccoli che si usano anche per i dolcetti), irrorato d'olio d'oliva, salato e pepato, mescolato ancora.

Ho aggiunto 2 uova (avrei voluto montare i bianchi, ma mi sono dimenticata), 2 grosse cucchiaiate di yogurt e 80g di pecorino semistagionato fiammiferato anch'esso.

Ho messo il tutto in tegame di porcellana (quadrato, da 25 cm.) generosamente imburrato, e ho cosparso la superficie con un altro cucchiaio di yogurt.

Un velo di pangrattato, e in forno a 200° per 30 min.

I cavoli bevono la rugiada, i fiori dei fagiolini promettono, le zucchine si offrono generose e le rose sono belle e se ne vantano, ma non troppo.








6 commenti:

Unknown ha detto...

Un piatto veramente insolito e originale... Complimenti!!!
Franci

Chiara ha detto...

mi attira molto,me lo segno, ciao Artè, un bacio....

MarinaV ha detto...

Ciao Isolina!
Com'era di sapore? Hai notato differenza tra i fiocchi d'avena e il pane che usi di solito?

losmogotes ha detto...

prontamente provato. gli ingredienti c'erano quasi tutti (cosa rara). è veramente un piatto rapido. purtroppo per colpa della mancanza del pecorino (o forse ho salato poco? altra mania) è risultato un pò insipido, ma la voglia di provarlo era troppa da aspettare tutti gli ingredienti...ciao

isolina ha detto...

Marina, più che il sapore la differenza è forse nella consistenza. Ma anche quella in fondo dipende dal tipo di pane. Bisognerebbe fare un test alla cieca per essere sicuri... Comunque: consistenza un po' più piatta, esecuzione più veloce, sapore decisamente piacevole.
E Losmogotes:certo un po' di sale... Ma stando bassi, e anch'io non ne uso molto, si abbonda con le erbe

Duck ha detto...

Bello questo tortino! Vorrei provarlo (appena mi allacciano il gas e la cucina è agibile :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...