venerdì 7 maggio 2010

FRANCIA. BORGOGNA. TOURNUS. L'ABBAZIA: LA CAPPELLA SAN MICHELE.




Sopra il transetto la chiesa di Tournus cresce, cresce. C'è infatti un altro piano, e un'alta, scarnificata, luminosa cappella pietrosa, percorsa da scale di legno che si arrampicano, si arrampicano, e alla quale si accede da un vano laterale alla chiesa, avvitandosi in una stretta scala a chiocciola di pietra.

Nel passato invece la cappella, detta di San Michele, aveva un accesso diretto e tutt'altro che secondario alla chiesa. Due porte simmetriche, ancora esistenti, davano su due scale che scendevano dritte nelle navate laterali, e un alto arco, anch'esso ancora sul luogo, si apriva su un'abside con un altare, abside che sporgeva sulla navata centrale e della quale oggi ha preso il posto l'organo. Si pensa che l'apparato servisse a una liturgia carolingia intorno al tramontare del sole come morte di Cristo. Si può anche pensare, senza tema di grandi errori, che qui si rifugiassero i monaci quando la Chiesa, per qualche buon motivo, assumeva in pieno la sua funzione di fortezza militare.


2 commenti:

dede leoncedis ha detto...

meravigliosa questa abbazia. splendide le scale in legno così nude e pulite e splendida la struttura del tetto.
questo post mi piace addirittura di più di quelli dedicati al cibo, ed è tutto dire

artemisia comina ha detto...

questa cappella luminosa, pietrosa, alta, piena di scale che portavano in cielo era davvero una meraviglia densa di passato, di fantasmi, di storie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...