venerdì 5 febbraio 2010

ROMA. SUSHISUSHI, EMOZIONI GIAPPONESI IN VIA DELLA PALLACORDA.

























Un negozio dove si può assaggiare un sushi quando sei in giro per le vie del centro, o farselo portare a casa.

Ma soprattutto, per quanto mi concerne, un posto dove trovare oggetti i più disparati, però tutti scelti seguendo una traccia emozionale che porta sempre al Giappone e alla sua eleganza raffinata e per certi aspetti austera, sia che si tratti di una ceramica o di una stoffa effettivamente giapponesi, magari una teiera antica, o delle porcellane di Limoges di Silvie Coquet, o della lampada eclipse di Mauricio Klabin, o di giacche di panno di una stilista indiana, o di gioielli di carta.

E poi un assortimento di tè; sfusi, in cui ficcare il naso uno dopo l'altro, poichè la gentile proprietaria non si farà pregare perchè tu possa immergervelo, o nelle più belle scatole di latta, come per esempio quello contenuto in una sorta scatole - pastiglie che contengono ciascuna 20g di tè, cinque per la precisione, impilate dentro una scatola - cilindro, che permettono di arpeggiare una quantità di aromi diversi e vicini, che ne so, per esempio ispirati alla rosa, declinati in tè aromatici verdi o neri.

Ho comperato qualcosa? Eh, sì; per esempio, i due piccoli piatti di questo post- e poi una stoffa da usare come una tovaglia, e poi un attrezzo per pelare verdure di porcellana bianca...ve li farò vedere man mano. Nè credo di averla fatta finita con le compere. i prezzi sono come ci si può aspettare in un posto che insegue emozioni: bassi, medi, alti, dipende.

La garbata coppia che gestisce il luogo è amichevole, e raro pregio, non suppone che l'eleganza comporti di conserva un malmostoso snobismo; quindi se ve lo meriterete farete anche due piacevoli chiacchiere.

SushiSushi
via di pallacorda, 12
00186 - Roma
tel. +39 06 97270517

14 commenti:

acquaviva ha detto...

l'eleganza vera difficilemtne è snob...
Segno subito l'indirizzo, perchè appena vengo a Roma mi ci devo assolutamente immergere ...

clelia ha detto...

E' belle leggere che ci sono luoghi dove trovare le cose seguendo una traccia emozionale ... e che, guardandole.., ti emozionano. Il cibo è emozione e sensazione..semplicità e raffinatezza, tanto parlando di pane e salame .. quanto di sushi. Bisogna comprendene i chiari e scuri. in tutti i sensi. Non trovi, Artemisia?
Grazie per questa riflessione
Clelia

Unknown ha detto...

mi piace sempre quando vai fuori tema! davvero raro quel pregio, quando scendo a Roma ci vado sicuramente. (belli quei piatti a forma di foglia di ginko biloba...)

Laura ha detto...

Complimenti per il tuo blog...ti seguirò con molto piacere!!!
Ciao, Laura ;)

frenci ha detto...

ciao artemisia, non sai quanto emozionino anche me molti di questi oggetti, proprio come dici tu per la loro austera eleganza... da perderci la testa, figurati che li vedrei benissimo anche all'interno del nostro fienile (ancora? pardon), perchè questo stile mi sembra quasi senza luogo e senza tempo, antico e moderno, orientale ed occidentale, universale direi per la sua forte impronta naturalistica... grazie carissima, buon weekend

Neve* ha detto...

Grazie per la segnalazione Artemisia, me ne avevi già parlato e adesso guardando queste foto, devo assolutamente andare. Il posto sembra molto bello.

cobrizo ha detto...

bello!

artemisia comina ha detto...

acquaviva, diciamo che c'è snob e snob :)) oppure, che quando lo snob riesce bene lo snobismo non si vede :DD

artemisia comina ha detto...

clelia, grazie a te.

artemisia comina ha detto...

miss cavoli, allora ti piaccio spesso, mi fa piacere :DDD

artemisia comina ha detto...

laura, ben venuta, spero proprio che troverai sempre una buona accoglienza e qualcosa di piacevole qui in AAA :)

artemisia comina ha detto...

frenci, vado immaginando sempre di più un bellissimo fienile.

artemisia comina ha detto...

ape, mi farai sapere se ti è piaciuto.

artemisia comina ha detto...

immaginavo che ti piacesse, perla ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...