lunedì 5 ottobre 2009

VENEZIA. I KIPFERL.




Ovvero, pregiati cornetti di sfoglia con marzapane dentro e scaglie di mandorle fuori. Squisiti.

Alla mattina, per tempo, nei bar veneziani se ne trova qualcuno per gli avvertiti che ne conoscono l'esistenza. Finiscono subito. Sembrano con tutta evidenza un'eredità austriaca.

I fotografati numero 1 sono di Martini, in Strada Nova, Cannaregio.

Chiedo com'è fatto l'impasto.

Lapidario barista: “Pasta sfoglia” (arpeggio silente delle mute labbra e degli espressivi sguardi: non lo vedi da te, sciapacchiotta?).

Insisto: “Non sempre li trovo” (rimprovero intenso delle annerite pupille: fatene di più; che, è cibo per massoni avvertiti?).

La faccia tosta risponde svagatamente: “Un giorno ci sono più kipferl, un giorno più cornetti” (menzogna: ci sono sempre più cornetti che kipferl).

La sfacciatissima bugia mi tacita (c'è davvero qualcosa sotto).

I fotografati numero 2 sono del Caffè Vergnano, Campo San Giacometto, Rialto. Come si vede l’impasto è molto diverso e inusuale, del tipo croissant. Io preferisco i primi.

L'amico pasticcere dell’amica veneziana che ho consultato (grazie, Sandra) dice che sono rigorosamente di pasta sfoglia e non di quella dei croissants. Il ripieno è marzapane, ossia, si sa, zucchero, mandorle tritate e albume d'uovo. Sopra: mandorle a pezzettini.

7 commenti:

niky ha detto...

me ne ricorderò.

Ester ha detto...

Prego, ma ti pare? Anche a me piacciono i primi e a domanda ho ricevuto la stessa risposta: sfoglia, ma non quella dei croissant. farò indagini più precise. Tuo Arsenio.

Lydia ha detto...

Accidenti, ma si deve provare a riprodurli.
Ora mi hai messo un tarlo, mi toccherà andare a venezia per provarli

dede leoncedis ha detto...

riprodurli? nemmeno dipinta. confrontare valutare e giudicare le produzioni altrui, questa la missione di un vero critico

artemisia comina ha detto...

Arsenio, lo vedi? questa ricetta deve essere procurata.

Barbara ha detto...

Ciao, io sono di Venezia, e posso assicurarti che i Kipferl sono assolutamente di pasta sfoglia, o non sono kipferl. Quelli della tua prima foto sono gli originali. Un altro posto dove seguono la ricetta originale e' una pasticceria al Lido ex Chizzolin, ora Canton del Gallo, se hai occasione..... Il tuo reportage su Venezia mi piace, complimenti, vado a leggermi tutti i post.

artemisia comina ha detto...

per le veneziane qui abbiamo un occhio di riguardo ;) e siamo ben lieti quando ci si "ritrovano".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...