mercoledì 3 giugno 2009

Balouza con sola acqua.


Da Artemisia

Mi sono messa di buzzo buono a cercare di catturare la molle vetrosità opalina della balouza, il dolce medio orientale fatto di sola acqua, zucchero e amido di mais, profumato con l’acqua di rose oppure di fiori d’arancio. È un dolce affascinante, fatto di niente, che si può guarnire di frutta secca dentro (frammenti di pistacchi, per esempio) o sopra, oppure velare di miele, o di composte di frutta…o si può gustare così, senza nulla, fresco boccone profumato. In tutte le versioni, è molto da odalisca, ma per acquisire le molli polpe di quella che proviene dal tesoro del Topkapi - Donna al bagno, Abdallâh Bukhârî, 1741-41 - bisogna ingurgitarne davvero tanto. L’ho fatto con il bymbi: maizena e una tazza d’acqua nel boccale, mescolare, aggiungere zucchero e il resto dell’acqua, far cuocere a 90°, velocità 4, per 15’. Aggiungere l’acqua di rose, mescere, cuocere ancora due minuti. Lo aveva fatto ancora, ma con metà acqua e metà latte; più si mette latte – fino a sostituire del tutto l’acqua, più viene molle e bianco candido. Qui è solo acqua, farina di mais e acqua di rose. In AAA c'è una raccolta: Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo.

Per dieci coppette.

Una tazza di amido di mais (250g), otto di acqua. Sciogliete il mais con un po’ d’acqua, poi aggiungete la tazza di zucchero e il resto dell’acqua e mescolate a fuoco basso finché il cucchiaio non si vela. Attenzione a non farlo attaccare.

A questo punto aggiungete una tazza di acqua di rose, e fate cuocere ancora per qualche minuto.

Quando il composto si intiepidisce, versate in coppa o in coppette.

Poi in frigo.







16 commenti:

Martissima ha detto...

ma la farina di mais è gialla, perchè viene bianco? che magia usi? ;-))

artemisia comina ha detto...

magia = rimbambimento senile.

non farina, ma amido; grazie, astro :))

nina ha detto...

è così etereo che mi pare mio.
e non per essere prosaici, ma fatto sta che lo posso pure fare essendo farina senza glutine per me..
grazie.. :)

OdaliNina

artemisia comina ha detto...

è così innocente, nina. mi chiedevo come sarebbe con dentro petali di fiori, per esempio di rosa, o fiori interi, come il gelsomino o la borraggine violetta.

senza glutine...ecco una cosa che non mi viene in mente. i labirinti del cibo, che deve seguire chi per qualche motivo non può una cosa, o un'altra. mi fa piacere che sia adatto a te ;))

a.o. ha detto...

come quel prezioso pesciolino cucchiainiforme, me ne resto a boccheggiar difronte alle tue foto: e mi beo di colori e trasparenze, golosità traslucida, e di rimando note d'acque profumate.
incantesimo dolce, di ammaliatrice-artemisia, mi ha reso preda.

artemisia comina ha detto...

la mia aiuolina! ben tornata, ragazza.

LunaMea ha detto...

Ciao Arte,nel frigo niente e voglia di qualcosa di dolce e fresco per il dopo cena:e'venuta la mia ora per la Balouza!!!!Ma con quello che avevo in casa,percio':fecola di patata al posto dell'amido di mais,zucchero di canna al posto del semolato e acqua di fiori d'arancio per profumare!!Avendo perso le proprieta' opaline per via del marrone zucchero ho messo il tutto in ciotoline color cioccolato,non molto estive...°_°.Sono curiosissima di assaggiarlo!!!Ti faccio sapere!
Poi provero' con gli ingredienti giusti!!Grazie Ciao!!

artemisia comina ha detto...

anch'io molto curiosa dell'esperimento, attesa ansiosa :)

LunaMea ha detto...

Rinfrescante,rinfrescante,densita' piacevole,ma il palato non e' rimasto del tutto convinto del gusto,con l'aggiunta incima di marmellata di pompelmo rosa by Rigoni di Asiago gia' molto meglio.Provero' con l'amido di mais mettendo marmellata a strati,dove trovi l'acqua di rose buona?Grazie Ciao!!!questa sera avro' un parere mascolino!!!

artemisia comina ha detto...

chissà se è il sapore suo che non ti convince, o gli ingredienti...io ho fatto un sacco di esperimenti, se vedi c'è su AAA in tante salse. Acqua di rose, da Innocenzi, piazza San Cosimato, un classico romano.

LunaMea ha detto...

rimango anche io col tuo dubbio!!Innocenzi,e' una pasticceria?...io vivo in provincia di Lecco,a 1 ora da Milano!!!ciao

artemisia comina ha detto...

Innocenzi, un droghiere al contempo classico ed esotico, con i sacchi in terra pieni di granaglie, e con la moglie indiana, e di conseguenza... :)

LunaMea ha detto...

In frigo riposa il secondo esperimento del budino fatto di niente...questa volta con amido di mais,ma ancora arancio al posto delle rose!Anche a te si forma un piccolo giro di acqua nella circonferenza del bordo superiore?Anche l'altra volta mi si era formato.Questa volta ci ha messo un po' ad addensarsi...
Pagherei oro per scoprire un posto tipo Innocenzi da queste parti!!!Non hanno filiali?ciao!

artemisia comina ha detto...

il piccolo giro mi pare di no...attendo notizie!

LunaMea ha detto...

Ciao Arte,ho fatto merenda con la balouza...buona,molto piu'della prima.Mi e'rimasta leggermente meno densa,ti dicevo che ci ha messo un po' a velare..di consistenza cremosa,liscia.Ora il problema e' l'essenza di arancia che non mi fa impazzire,sa troppo di profumo per i miei gusti.Voglio provare a fare dell'acqua di rose e sta volta seguire pari pari i tuoi ingredienti,zucchero compreso!!!
Abbi fiducia e pazienza!!!Ciao

artemisia comina ha detto...

fiducia e pazienza tu, soprattutto (ora è anche possibile fare infusi di gelsomino...)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...