sabato 28 marzo 2009

Soba in brodo.


Artemisia tenta avvicinamenti a quelle magnifiche coffe di soba in brodo che mangia nel ristorante giapponese. Degli spaghetti soba dicemmo già che sono ottimi oltre che belli e li provammo con le seppie, oggi diciamo pure che è ottimo tale brodo.

Ho dei soba verdi (spaghetti giapponesi con grano saraceno e tè matcha), delle bustine di miso soup istantanea allo zenzero (miso al riso: pasta di fagioli di soia con riso, maturata in barili di cedro; una crema marrone dorato), dei funghi orientali essiccati, del mirin (una sorta di sakè dolce giapponese molto usato in cucina), della salsa di soia. Non basta; ho pure del shichimi togarashi, un condimento piccante fatto con un misto di peperoncino, scorza d’arancia, sesamo nero, sesamo bianco, pepe giapponese, zenzero, alghe in polvere.

Per due.

Far bollire per due minuti in quattro tazze d’acqua una zucchina privata dell’anima semosa e tagliata a julienne molto molto fine, un cipollotto affettato pure finemente, un ciuffo di funghi orientali essiccati messi prima a mollo in acqua tiepida.

Sciogliere due bustine di miso con due mestoli di questo brodo, riunire al resto.

Aggiungere da due a quattro cucchiai di salsa di soia, secondo il vostro gusto, e due di mirin.

Bollire per tre minuti 100g di soba verdi, scolarli e raffreddarli con acqua fredda, metterli sul fondo di due ciotole di lacca, una nera e una rossa (non indispensabili, però fanno la loro parte), coprirli con il brodo bollente.

Se si vuole, cospargere con una spruzzatina di shichimi togarashi.

Servire con le bacchette, e alternare ciuffi di soba afferrati con le bacchette e sorsi di brodo. Se ci si fa coraggio, quest’ultimo si sorbisce rumorosamente.



7 commenti:

chiara ha detto...

proprio un'ora fa ero in un negozio e restavo incantata guardando un servizio di piatti, ciotole e bacchette giapponesi!!
dovrò prenderlo così ci provrò la tua ricetta!

artemisia comina ha detto...

chiara, io sono ciotolomane. quando in una serata tranquilla chiudi la giornata con una ciotola liscia e lucente tra le mani, dentro una vellutata di tenera verdura, che altro volere?

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono ricordo d'averlo mangiato tanti anni fà a londra buona giornata

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Cara Artemisia, direi che mi caschi a fagiolo! Stavo proprio pensando a cosa prepararmi per pranzo e ho voglia di qualcosa di caldo e comfort. Ho in casa tutto (eccetto la zucchina e lo shichimi), ma mi arrangio con altro.

Grazie per il "secondo disastro", ho già provveduto ad inserirlo nell'elenco.
Un abbraccio e buona domenica
Alex

artemisia comina ha detto...

marcella e alex, buona domenica anche a voi!

è uno squisito modo di farsi una ciotolona di qualcosa di caldo, ho già voglia di mangiarne un'altra, la prossima la farò con brodo di pesce, mi pare si chiami dashi :)

a.o. ha detto...

ciotolomane... fantastico!

artemisia comina ha detto...

anche tu, eh, aiuolina?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...