martedì 2 dicembre 2008

FRANCIA. VERSO L’ARDÈCHE.





In un giro estivo in una Francia di campi e villaggi, ai margini del sud, lasciamo la Drôme Provençale e attraversando gli ultimi campi di lavande ci addentriamo in una zona alquanto selvatica; Nunchesto punta verso le gole dell’Ardèche, gloria di queste terre boscose, castagnose e solcate di gole.

Selvatica, sì; la cura con cui erano tenuti gli ampi campi e i villaggi della Drôme Provençale finisce, e con le gole compare un certo turismo balneare che – non stupitevi – affolla le rive dei fiumi e in particolare dell’Ardèche che scava un canyon profondo e tortuoso percorribile dalle canoe. Turismo che porta con sé un certo ciabattare rumoroso e distratto che interloquisce con caravan, cartelli stradali che si infittiscono, impianti industriali, traffico nelle vicinanze del villaggio di Vallon-Pont-d’Arc, un vero casino assai diverso dal bel deserto ordinato della Drôme.

Le gorges vere e proprie, affrontate di buon mattino con un cielo coperto, che alle 10 darà pioggia, sono invece tranquille, forse grazie alla minaccia del cattivo tempo.

Dal disordine ardèchoise ci salverà un bizzarro e grazioso albergo arrampicato sull’orlo di un ampio giro di valli del quel vi racconterò ogni cosa.




La mappa, da wikipedia.

8 commenti:

Franz Mosco ha detto...

ma quanto bella e' la Francia! Mi sono riguardata tutti i tuoi post francesi, ci ho ritrovato la stessa Francia che ha colpito me :)

E' una banalita' ma e' solo viagginado che si impara a non dar peso ai luoghi comuni: bella la francia e piacevoli i francesi.

E belle belle le tue foto.

(Io pero' sono molto meno diligente di te, la maggior parte delle foto sono ancora qui sul mio HD)

Anonimo ha detto...

che bello sarebbe accarezzare quella pelliccia lilla e profumata.

Elena Bruno ha detto...

I campi di lavanda hanno un fascino tutto francese :-) meravigliose foto!

artemisia comina ha detto...

@ francesca, noto un magnifico avatar felino...

@ nina, ron ron ron lavandesco.

@ twostella, campi di lavanda: profumo, colore, movimento.

pinguil ha detto...

Comunico per dovere di cronaca: http://goccedigusto.blogspot.com/2008/12/la-torta-di-artemisia.html

ps. seguo da parecchio qs.blog che trovo estremamente coinvolgente!

artemisia comina ha detto...

Pinguil, ben venuta e soprattutto piacere di sentire la tua voce! ho visto che hai un blog nuovo di zecca che invito a visitare e ho visto pure una nuova versione di Madama Alticcia!

Anonimo ha detto...

che bello vedere adesso tutta quella lavanda, quando fuori è tutto brinato...

artemisia comina ha detto...

ciao marzia! anche la brina è bella, però...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...