sabato 29 novembre 2008

Alberelli di Natale decorati, biscotti delle feste




da Cucurbita Serenissima.

Montare 100g di burro con 100g di zucchero di canna, unire 2 tuorli e la
scorza grattugiata di un limone.

Incorporare 50g di mandorle macinate e 200g. di farina setacciata con una bustina di lievito vanigliato.

Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e metterla in frigo per mezz'ora.

Stenderla con uno spessore di circa mezzo centimetro, ritagliarla con uno stampino a forma di albero di Natale e cuocere in forno a 200° per 15 minuti.

Mescolare 150g di zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone, spalmare la glassa sui biscotti appena sfornati e distribuirci sopra dei confettini di zucchero (si possono trovare sia d'argento che d'oro).

Realizzazione di Nepitella Partenopea


15 commenti:

Caty ha detto...

grazie!!!..si stò preparando biscotti regalo...ogni consiglio è preziosissimo !!

artemisia comina ha detto...

caty, chi riceve biscotti è felice, sei immersa in una buona opera!

marisgutta ha detto...

Hei hei, ma qui ci siamo abituati bene......la foto?????

artemisia comina ha detto...

marisgutta, gli archivi di AAA sono pieni di ricette provate; a volte c'è una vecchia foto, a volte rifaccio la ricetta e quindi fotografo, a volte, come in questo caso, no; chissà, il futuro forse porterà i biscotti di Cucurbita con foto...

la belle auberge ha detto...

dove c'è Cucurbita ...

:)))

saluti ad entrambe
eu

artemisia comina ha detto...

eu, evviva Cucurbita!

artemisia comina ha detto...

eu, evviva Cucurbita!

fedeccino ha detto...

Artemisia, ho tentato di fare oggi questi biscotti. Salvo mio errore, assemblando il tutto con le proporzioni indicate la pasta sablée non si compatta, si sbriciola subitissimo anche dopo un'oretta di frigo, anche tentando di domarla dolcemente attraverso due fogli di cartaforno. Mai successo, sono tristissima e sto per buttare tutto (ho tentato un salvataggio aggiungendo burro , poco latte, e rilavorando il tutto - ora e' in frigo -). Un uovo e un tuorlo ? Piu' burro ? Federica che sbaglia ? Evoco Cucurbita :)

artemisia comina ha detto...

ferma federica! ho attivato una rete di pronto soccorso.

ho telefonato a garia che li ha fatti (le sono venuti) e ho chiesto confronto con la copia della ricetta che ha lei; la recupera e facciamo una verifica con la mia copia.

ho telefonato a cucurbita e l'ho beccata nel mezzo di una festa di compleanno con canti e danze; domani ci sentiamo per consulti.

LASCIA IN FRIGO E NON BUTTARE! :)

fedeccino ha detto...

Ahahah :):)mi dispiace che tu abbia disturbato Cucurbita mentre danzava ! :)
La rilavorazione con pochi fiocchetti di burro + un paio di cucchiai di latte ha funzionato, sono venuti bene, direi, solo un po' friabili e delicati nell'operazione di far passare un nastro attraverso il buchino praticato in cima ad ogni alberello con un cacciavite a stella ! :)
Quelli che non hanno resistito sono stati divorati, alla faccia della destinazione originaria di decorazione dell'albero.
Cosa puo' non aver funzionato nell'applicazione della ricetta originale ? Uova piccole ? Farina Molino Spadoni 00 per dolci forse inadatta .. ?
Federica reduce da colica renale e ricovero notturno al pronto soccorso forse emetteva ancora vibrazione negative ... ? :)
Attendo comunque notizie, e grazie davvero per la rete di soccorso messa in piedi in un lampo !

artemisia comina ha detto...

orpo la colica! dolorosissima, auguri di rapida dimenticanza!

prima consulenza: ti trascrivo l'email di garia appena ricevuta:

"Sì la ricetta è la stessa. Un vago ricordo mi fa pensare ad un’aggiunta di farina. Le mandorle erano sicuramente comperate già macinate, quindi molto finemente macinate. Per il resto un ricordo ottimo, glassa compresa. garia"

sai che ti dico? mi sa che domani li provo :))

Rossana ha detto...

eccomi... 'sti biscotti così semplici e così problematici.
Forse bisogna ricordare che non si deve lavorare troppo l'impasto per la frolla. Consiglio di montare con la frusta i tuorli con lo zucchero incorporando il più possibile l'aria e poi aggiungere il burro quasi fuso e lavorare con la forchetta aggiungendo gl'altri ingredienti senza usare le mani che altrimenti scalderebbero la pasta facendola sudare e impedire la giusta coesione tra i tuorli , il burro e farina con il risultato di una massa sabbiosa e friabile. A presto...

Rossana ha detto...

Dimenticavo: le mandorle tritate finemente sono quelle con la buccia....

fedeccino ha detto...

Buongiorno !
Dopo attenta riflessione, sono giunta alla conclusione che il problema fossero le mandorle; ho usato mandorle spellate, e le ho tritate finemente con un cucchiaino di zucchero, nel mixer.
Devono essere state loro ad assorbire ogni traccia di umido portata dai tuorli.
Grazie per la cosulenza, Cucurbita !
Artemisia, farai ugualmente il test ? :)
... un quesito : parto per qualche giorno a Parigi domenica prossima. Ci sono andata molte volte, e a parte la mostra sul falsario di Vermeer al Jeu de Paume non ho mete precise. Hai qualche suggerimento da darmi ? Luoghi da insiders gastronomici e non da condividre ?
A presto :)

artemisia comina ha detto...

@ cucurbita, grazie !

@ federica, anch'io penso a parigi in questi giorni...ti dirò le mie ipotesi :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...