giovedì 10 aprile 2008

AUSTRIA. VIENNA. BEISL. GASTHAUS WICKERL.





Una sera ci ficchiamo in testa che vogliamo andare in una beisl, ma che sia proprio tradizionale, mi raccomando. Sapete come sono i turisti: vogliono la vera trattoria romana, l’autentico bacaro veneziano, e questo produce disastri. Piccoli disastri, per carità;questa volta, soprattutto una scarpinata oltre il ring da parte di due già ai limiti delle loro forze, finiti poi in un grande stanzone foderato di legno scuro abbastanza vuoto, dove si offrivano solo delle schnitzel (benissimo: il Nunche si era fissato che voleva cucina austriaca autentica e basta) e poco altro. Io ho trovato le mie frittatine in brodo, che volere di più? Di meno avrei voluto le risatone anglofone dei tavoli accanto: sapete quelle risate disperate, equine, esibizioniste, che lacerano la pace appena questa sta tentando di riassestarsi? Chi ci ha spedito fin lì? Lonely Planet. E’ la seconda volta in poco tempo che una di queste guide ci manda in posti descritti idillicamente che una volta si sono rivelati insulsi (questa) e un’altra catastrofici (a Firenze). Obbediremo alla consegna “fateci sapere”. Un breve giro sul web comunque pare confermare la buona fama del locale, e può darsi che fosse una serata insulsa tra tante suggestive.

In Beisltour una recensione in tedesco; magari dice cose molto diverse dalle mie (io non sono in grado di saperlo). Tanto meglio sarebbe, vedete voi.

Gasthaus Wickerl
Porzellangasse 24°
tel. 3717489

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non mi muovo senza guida Clup....:-)

AV

PS Risaie in rapido allagamento dalle mie parti... imperdibili nei tardi pomeriggi di sole.... paniscia, oca arrosto di supporto...

saluti.

artemisia comina ha detto...

amore per le Clup da quando mi hanno indicato tutti i punti imprevisti e sperduti dove ascoltare la vera traditional music in Irlanda.

su Vienna 4 guide tra cui una Clup, ma del 1997...la Lonley presa la volo in aereoporto avendo dimenticato le altre :)

oca arrosto...humm.

Anonimo ha detto...

Brava! Le clup una vera passione!

L'oca arrosto è un vero momento di gloria. a me piacciono in particolare il fegato tagliato a fette e servito con mele brasate alla cannella e il profumo del calvados usato al posto dell'acquavite per aromatizzare.

Se dovesse approfittare di qualche giorno di bruma per fare incetta di cibi di risaia, sarò lieto di darle l'indirizzo di un ristoratore che ne fa una versione eccellente.

AV

artemisia comina ha detto...

questo indirizzo potrebbe far piacere averlo e in miei casi ora imprevisti, e da parte di altri che staranno già aspettandolo :)

Anonimo ha detto...

Da Balin
Fraz. Castell'Apertole
Livorno Ferraris VC
Tel: 0161 477536

Ah, dimenticavo che le patate cotte nel grasso d'oca sono difficilmente superabili....

AV

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...