sabato 8 marzo 2008

Zuppa di rana pescatrice e broccoletti


Di Artemisia Comina

Solo la testa, in verità, della rana. Quel bel testone mostruoso che prende almeno metà del corpo di questo pesce dei fondali profondi dalla carne delicata. Ne ho comperato uno di circa un chilo, perché volevo i filetti che mi serviranno domani per un piatto, e poiché era intero, come non sempre capita, mi sono ricordata che si dice che con la testa si ottengono ottime zuppe.

Per due persone.

Fare un fumetto facendo bollire per 20’ in un litro di acqua una cipolla, un chiodo di garofano, una carota, un paio di pomodori, un pezzo di sedano, dei grani di pepe.

Immergere nel fumetto la testa della rana e farla sobbollire per altri 20’.

Filtrare il brodo e recuperare le scarse polpine e le belle guanciotte che la testa sarà disposta a cedere.

Cuocere nel microonde per 10’ due manciate di broccoletti siciliani puliti e tagliati a piccoli pezzi.

Ripassarli in padella con olio e.v. d’oliva, aglio e peperoncino. Togliere aglio e peperoncino.

Tostare quattro piccole fette di pane. Io ho usato un pane ai cereali, e non ci stava affatto male.

Mettere sul fondo delle scodelle le fette di pane.

Aggiungere le polpine di pesce e i broccoletti,.

Poi una cipollina fresca affettata finemente, metà in una ciotola, metà nell’altra.

Versarvi il brodo accertandosi che sia ben caldo.

Portare in tavola.


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

gravida di sapore, m'appare.

artemisia comina ha detto...

e tuttavia, è anche delicata :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...