lunedì 11 febbraio 2008

Castagnaccio pepato


Di Artemisia Comina.

Volevo fare un castagnaccio, ne volevo uno un po’ diverso dai miei soliti. Si tratta così di un castagnaccio piccante, al quale uva gigante e mela danno alla bocca che esplora quella sosta fresca e umida che ci vuole. Verrà fuori dal forno un paesaggio lunare, di una bella luna nera cosparsa di ambra e avorio. Gli altri castagnacci di AAA.

Papavero aggiunge:

è pure Marte
scure screpolature
acquattasapori!


Sciogliere in una ciotola 500g di farina di castagne, con acqua quanto basta, finché non si ottiene una pastella fluida. Perché non si formino grumi, aggiungere l’acqua poco a poco senza versare quella successiva prima di aver ben tirato l’impasto con la frusta, ottenendolo liscio e senza grumi, appunto.

Condire l’impasto con un cucchiaio colmo di cacao amaro, due pizzichi di macis e due di pepe nero ridotti in polvere, un pizzico di sale.

Versare la pastella in una teglia di alluminio con il fondo oliato con olio d'oliva. La teglia sarà di 28cm di diametro: così si avrà un castagnaccio di 1cm di spessore.

Cospargere la superficie della pastella con  una manciata di uva passa dorata gigante, una mela annurca sbucciata e tagliata a dadini.

Deporvi su un rametto di rosmarino.

Farvi su un bel giro d’olio d'oliva e.v..

Mettere in forno già caldo, a 200°, per 30’.



2 commenti:

papavero di campo ha detto...

è pure Marte
scure screpolature
acquattasapori!

sciopina ha detto...

Sembra un mosaico il tuo castagnaccio e l'aggiunta della mela mi piace moltissimo..
sciopina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...