domenica 16 dicembre 2007

Arance caramellate. Sicilia




Da Nepitella Partenopea che fa una ricetta da La cucina siciliana in 1000 ricette tradizionali, di Alba Allotta, Newton Compton, e aggiunge le sue note. Artemisia, in visita nella casa nella bella Lecce di  Nepitella, la assisteva; entrambe guardavano con terrore, come sempre, lo zucchero che caramella. Lo zucchero è bianco, poiché Nepitella si è accorta fuori tempo massimo di non avere lo zucchero di canna. Un altro modo di guarnire le arance caramellate è con la loro stessa buccia, privata della parte bianca, tagliata a julienne e a sua volta caramellata. Nel menu di Dicembre 2007. A cena da Nepitella. Le arance sono quelle degli aranci, bellissimi, del giardino di Nepitella. Poi ci sono i limoni e le arance nel cortile della Chiesa del Carmine ed ex Convento dei Carmelitani di Lecce.

Per 4 persone.

Pelate al vivo 4 arance, conservando il succo prodotto da questa operazione.

Sciogliete una noce di burro in un tegame antiaderente, velando anche le pareti.

Aggiungete 250g di zucchero di canna, fatelo sciogliere finché non è dorato.

Fuori dal fuoco (attenzione: schizza) aggiungete il succo filtrato delle arance cui avete aggiunto un sorso d’acqua. Mescolare tornando a porre la pentola sulla fiamma.

Se volete, aromatizzate con un bicchierino di rum. Spegnete.

Immergete nello sciroppo le arance, una per volta, con l’aiuto di due forchette.

Sgocciolatele, deponetele in un vassoio, spolveratele di pistacchi non salti, sbucciati e triturati molto grossolanamente.

Aggiungete sul fondo del vassoio un po’ dello sciroppo rimasto.




















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...