martedì 3 luglio 2007

Apple pie


Da Mentuccia Fibrena

Due scorci delle lunghe giornate estive protette dalla grande casa di campagna in cui fu cucinata la torta. Ho fatto un Apple Pie - la fonte è il web, non chiedetemi di più: è stato parecchio tempo fa - e poichè ero lì, ha finito con il prendere un'aria da Val di Comino: immensa, per famiglie. Da mangiare tiepida. Molto innocente. Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po', Dolci, Crumble, Pie, torte.

Pasta brisée

Mescolare 500g farina00, 1 cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di sale, 1/4 di bustina di lievito istantaneo.

Aggiungere 250g di burro, ottenendo una consistenza sbriciolata.

Aggiungere 1 cucchiaio di aceto, 1 uovo battuto e tanta acqua quanta ne occorre per formare una liscia palla di pasta. Non maneggiarla più di tanto; appena è omogenea, smetterla.

Stendere due dischi.

8 mele Granny Smith pelate, detorsolate e tagliate in pezzi medi.

Stendere uno dei dischi di pasta in una grande teglia.

Riempire con le mele.

Mescolare e versare sulle mele: un cucchiaio di maizena, mezzo cucchiaino di sale, tre cucchiai di burro fuso, un cucchiaio di cannella in polvere, tre cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di sciroppo di zucchero di canna.

Coprire con un secondo disco di pasta e fare un "camino" per il vapore.

Forno caldo a 180-200° per 30-45'.

Spennellare sulla superficie 2 cucchiai di burro fuso e spolverarvi 20g di zucchero scuro.

Rimettere in forno per 10'.



2 commenti:

papavero di campo ha detto...

molto innocente! così per celia già per non passare snob! ma lo sappiamo che piacere lo snob alla rovescia! sfido a trovare una simil location, d'allora, quella sedia quel tavolo quella valle!

torta di mele
le varianti infinite
-solo una Valle-

papavero di campo ha detto...

la mia adesso sta cuocendo in forno, avevo dato alcune occhiate in web ma prima di spazientire ho verificato che la tua ricetta era ben calibrata e fedele (e poi ho usato due rotoli di brisée bell'e pronta), qualche piccolo adattamento, com'è d'uopo, le mele fuji, un bel po' di ginger fresco grattugiato, solo cannella - no noce moscata, zucchero panela in aggiunta al semolato bianco e due cucchiai di golden syrup, un mix di farine (bianca doppio 0, di mais quella precotta e di amido di riso mancandomi la maizena) e spennellatura della superficie con olio e acqua battuti e abbondanti manciate di zucchero di canna..la cottura è un po' lunghetta ed io aspetto adocchiando! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...