giovedì 15 giugno 2023

Dado maison, ovvero fatto con il Bimby

 

Qui siamo in una raccolta dove riuniamo una famiglia di cibi tra il molle e il fluido, che chiedono un biscotto o un pezzo di pane su cui poggiare, o sono adatti ad accompagnare o irrorare cibi solidi. Entro queste distinzioni sono pronti a confodersi, a passare da una funzione all'altra. Distinguiamo Creme e mousse salate, propense all'autonomia e al crostino, dalle Salse salate chiedenti cibi da irrorare o accompagnare; poi ci sono Creme, salse, glasse dolci, per accompagnare, rivestire e farcire dolci, o andare da sole in coppetta. Al Cioccolato dedichiamo raccolte a parte: Creme, salse, glasse dolci. Cioccolato, Frullati e frappé. Cioccolato.

Da Nadia

Terrazzo di maggio: le ortensie ancora floride, una gran rosa. La monstera deliciosa è gentile con me: aprirà le sue foglie frastagliate una dopo l'altra, presto le moltiplicherà. Nadia mi ha portato in dono un "dado" fatto con il bimby; circa 500 gr di verdure. Si può usare in tanti modi. Mercedes lo scoprirà e ci farà un ottimo pollo, di cui darò ricetta.

150g di sedano, 100g di carote, 100g di cipolle, 50g di pomodori, 70g di zucchine, aglio, alloro, basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo.

Il tutto va finemente tritato.

Quindi va cotto per 45' a 90° insieme a 300g di sale grosso, 1 cucchiaio di olio e.v. d’oliva, metà tazzina di vino bianco (più o meno, dipende da quanto lo si desidera ristretto).

Alla fine, frullare molto finemente.

Se si desidera, a 10 minuti dalla fine della cottura, si possono aggiungere 50g di parmigiano.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...