giovedì 18 maggio 2023

Riso rosso con ratatouille aromatica

Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.

Da Artemisia

Le foto riportano a marzo, all'incombente primavera. L'assenza di Teo fa della casa una selvatica foresta verticale. Arriva una squadra di spietati e acrobatici barbieri, la tosa come una pecora indifesa; solo dopo mi accorgo che la coppia di capinere sarà defenestrata: ancora un addio, mi si stringe il cuore, non sento più il loro tutututu, non vedo più i loro furtivi ma anche confidenti svolazzi; mi pento mi pento. Dentro la casa mi comporto come se fosse terremotata, la ricostruisco, anche se apparentemente tutto sarebbe al suo posto. Sta mutando la stanza del tavolo nero; a quello è ancora accostato il tavolo veneziano dalle gambe arricciolate, che andrà via, ma per ora è pieno di libri; dal muro è stato tolto lo specchio barocco, ma ancora sono in attesa del nuovo, che voglio raddoppi la stanza. Quanto alla ricetta, è di maggio. Uso il riso rosso, ne apprezzo la ruvidità, il sapore nocciola. Ho della ratatouille aromatica, sono convinta sia adattissima allo sposalizio con quello: lo è. Confrontare con questo: Riso rosso della Camargue con ragù di verdure.

Riso rosso
: lavarlo; se si può tenerlo a bagno qualche ora, diminuirà i tempi di cottura; nel doppio dell'acqua, senza pre ammollo circa 40'; fuoco dolce.

Scolarlo.

Ratatouille aromatica

Tagliare in pezzi regolari e minuti: 1 melanzana, 1 peperone, 2 zucchine, 2 cipolle

Condire con olio d'oliva ottimo, sale, mezzo cucchiaio semi di coriandolo,
mezzo cucchiaio di semi di cumino, due pizzichi di peperoncino in polvere, mezzo cucchiaio di origano secco.

Mescolare molto bene.  

Versare in una teglia da forno, senza grandi sovrapposizioni.

Cottura a 180° per circa un’ora controllando e forse qualche volta mescolando, le verdure devono rosolare. 

Mescolare il riso con adeguata dose di
ratatouille aromatica.










1 commento:

Claire ha detto...

Beh, pero' un po' di barba e capelli ci voleva. E il barbiere sembra anche belloccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...