Di Artemisia
L'insistenza nel piantare rose in vaso deve accettare il loro vivere un po' sottotono; la The Generous Gardener, sarmentosa di Austin, è così descritta quando vive in terra nelle migliori circostanze: i fiori, dalla splendida forma a coppa aperta, sono di un tenue color rosa che sfuma fino a diventare chiarissimo verso l’esterno, il profumo è molto intenso con note di rosa antica e muschio, è una pianta sana, affidabile sia per resistenza sia per generosità delle fioriture ripetute e abbondanti durante tutta la bella stagione. La nostra fa un fiore, due, tre, ed esibisce una delicata fragilità, tutta veli, leggerezze, fragilità, trasparenze; appena la tocchi butta giù un petalo, lo stelo regge e non regge, si apre fragile, è soffio di vetro, di carta velina, e lascia intravedere il botton d’oro come le ballerine di can can. Biscotti di farina gialla con uvetta e guanciale: sono figli della Schiacciata di farina gialla, guanciale e rosmarino.
Nel mixer:
150g di fioretto (farina di mais a grana molto sottile), 350g di farina00, una bustina di lievito istantaneo, un uovo, 50g di olio d'oliva, 50g di burro liquefatto e intiepidito, 100g di pecorino semistagionato grattugiato.
Impastate aggiungendo tanto latte quanto ne occorre per avere una pasta liscia (munitevi di un bicchiere di latte e cominciate a versare con prudenza: smettete quando la pasta si è amalgamata per bene).
Fate rosolare in padella con un cucchiaio di olio d'oliva 200g di guanciale tagliato a dadini piccoli.
Scolateli e metteteli da parte.
Stendete la pasta, cospargetela con il guanciale e 150g di uvetta, arrotolate, impastate perché uvetta e guanciale diventino intrinseci all'impasto.
Se avete bisogno di inumidire l'impasto, bagnatevi le mani con il latte.
Stendete di nuovo la pasta su un piano infarinato dandole 4/5mm circa di spessore.
Ritagliatela come preferite.
Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno, leggermente distanziati.
Punzecchiateli con i rebbi di una forchetta, per irruvidirne la superficie.
Fate cuocere in forno già caldo a 180/200° per 30'.
Nessun commento:
Posta un commento