mercoledì 20 maggio 2020

Salmone con fave e kumquat



Di Isolina

Ancora salmone. Per me è un po' come le polpette, ci torno e ritorno. Tanti modi, tante combinazioni; questa è risultata particolarmente buona e interessante.

Le fave lo ho sbucciate, sbollentate per due minuti in acqua bollente, le ho raffreddate e quindi pazientemente liberate della buccia interna. Lavoro noiosetto, ma alquanto utile.

I kumquat (come sono fantasticamente migliori quelli colti al momento giusto! Basta avere un terrazzino per metterne un vaso e goderselo) li ho tagliati in due e liberati dai semi.

In una padella con un filo d'olio d'oliva ho fatto andare poca cipolla tritata con una manciatina di pancetta affumicata in cubetti, quindi molta maggiorana.

Quando il soffritto è stato al punto giusto, cioè erano dorata la cipolla e trasparente la pancetta, ho aggiunto le fave sgusciate e ho fatto andare pochissimi minuti, tanto per insaporire.

In altro tegame ho fatto sciogliere un poco di 'nduja con un cucchiaio scarso d'olio d'oliva.

Ho calato il salmone e ho fatto andare a fuoco vivace per due minuti.








1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Un abbinamento sorprendente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...