domenica 3 febbraio 2019

Torta di finocchi alla paprika e luganega


Di Artemisia

La bella testa, un incontro romano: Via dei Barbieri. Nota sulla Torta di finocchi: cuocere insieme cipolla e finocchio? Perché no, se volete farla corta. A me è venuto di separare, per controllare morbidezze. Sul tavolo di Gennaio 2019. Un confortevole Fort Apache.

Farcia di finocchi e luganega
:

Pulire e affettare sottilmente 1 grosso finocchio. Metterlo a stufare in una ampia padella in olio d'oliva, fino ad ammorbidimento, aggiungendo un po' acqua mano a mano, ma avendolo infine ben asciutto.  

Pulire e affettare sottilmente 1 grossa cipolla. Metterla a stufare in una padella in olio d'oliva, fino ad ammorbidimento, aggiungendo un po' acqua mano a mano, ma avendola infine ben asciutta.

Unire la cipolla al finocchio, aggiungere un po' di curcuma - io una piccola radice fresca pelata e affettata - due cucchiaini di paprika dolce, uno (quanto piccolo dipende da voi e dalla paprika) di paprika piccante, una bella manciata di uva passa a grani grandi, un cucchiaio colmo di semi di coriandolo.

Salare moderatamente, c'è anche la sapidità della luganega.
 
Rosolare 500g di luganega tagliata a rocchetti in una padella. A fine cottura aggiungerla nella padella  con finocchio e cipolla e far insaporire per qualche minuto. 

Pasta matta integrale: 300g di farina00, 100g di farina di grano integrale, 100g di olio d'oliva, un pizzico di sale, tanta acqua quanta ce ne vuole per fare una pasta morbida. Farla riposare 10' sotto una ciotola capovolta.

Preparare un testo di 34cm di diametro, bordi bassi (ho usato un testo ligure di rame, magnifico).

Stendere due dischi, di cui uno più grande; deponetelo sul fondo del testo. 

Stendere l'insieme di finocchio, cipolla e luganega sul fondo di pasta tirandolo su dalla padella con la forchetta (nella padella resterà un sughetto giallo) e distribuendolo bene: sarà strato sottile.

Coprire con l'altro disco, sigillare i bordi.
 
Spennellare il coperchio con il sughetto giallo restato in padella (se per caso, vai a sapere, non ci fosse, usate olio d'oliva).

Forno già caldo a 200° per 30/35'.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...