martedì 1 gennaio 2019

Non uzbeko con acciughe e patate


Di Artemisia

Nella cucina uzbeka, apprezzata in loco e nel riprodurla, ci sono una serie di Non, che vuole dire pane, farciti. Con il plov, il loro riso con carne, con le cipolle, con le patate, eccetera. Vengono fatti con una sfoglia sottile di pasta, spalmata di farcia e arrotolata su sé stessa fino ad avere un lungo cannolo morbido che viene poi acciambellato a chiocciola. E' una procedura che mi piace molto, e che ho fatto con ogni tipo di farcia. Per vedere la procedura: Non chiocciola - pani uzbeki farciti; varie versioni salate di Non in Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti; Non dolci in Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan; più in generale: Monografie. Ricette Uzbeke di AAA. Questo è un Non caratterizzato dalle acciughe, che non ho mai visto, in verità, nella cucina uzbeka. Il medesimo giorno del Non, Nuvola e Andrea fanno una qualche amicizia. Nel menu di Dicembre 2018. Il 23, quasi una Vigilia, con molti parenti anche nuovi e nuovissimi.

Lessare quattro o cinque patate, pelarle, schiacciarle.

Stufare quattro cipolle pulite e affettate in olio d'oliva.  

Unire patate e cipolle. 

Pasta 

250g di acqua calda, 50g di burro fuso, un pizzico di sale. La farina00, quella che prende per avere un impasto morbido (circa 450g).

Metterla a riposare sotto una pentola calda per 10' almeno.

Stenderla in un disco molto sottile.

Spalmarlo di burro fuso.

Disseminarvi su patate e cipolle.

Disseminarvi su una decina di acciughe sott'olio.

Arrotolare il disco farcito fino a ottenere un lungo rotolo, assestarlo stringendolo delicatamente tra le mani, si allungherà anche un po'.

Adesso, sopra un pezzo di carta da forno, formare una chiocciola con il rotolo, quindi schiacchiarla delicatamente con il palmo delle mani.

Ora spennellarla con rosso d'uovo diluito con un goccio di latte.

Disseminare di semi di papavero.

Poggiare su una teglia da forno.

Forno a 200° per 30/40'.





1 commento:

isolina ha detto...

tutti quei non e simili sono, per me, entusiasmanti, ma questo est sublime

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...