mercoledì 18 luglio 2018

Vellutata fredda di avocado.


Di Artemisia

Questa vellutata ha una lunga storia e una serie di variazioni. Punti fermi: avocado, lime o limone, spinaci, lemon grass. Con o senza latte di cocco, con o senza il rosso di una vellutata di rape rosse. Per questo motivo la ricetta va in Officina Riparazioni, tag con cui raduno ricette provate più volte, tentativi, ricicli.

Versione 1

Due avocado maturi al punto giusto, pelati e fatti a pezzi, il succo di due lime, 250 di latte di cocco, 250g di acqua, 300g di foglie di spinaci, 5cm di lemon grass triturato: frullare super finemente.

Far ghiacciare.

Nota: l'assaggio mi disse che ci starebbe molto bene una dadolata di limone di costiera

Versione 2, un giro di Vellutata fredda di rape rosse e wasabi

Codesta vellutata rossa mi avanzava, ho coniugato esplorativamente i colori. Ho fatto un giro di rosso intorno al verde, tanto per tentare. I due sapori- il  dolce della rapa e l'erbaceo cremoso dell'avocado/spinaci - sono davvero contrastanti, l'uno sottolinea l'altro, con un certo emergere del dolce: interessante. Si può proporre sia per i colori - ma dovranno essere messi con molto più garbo - che per i sapori.

Versione fluida

Versione 1, ma fluida, per sei. Nel menu di  Giugno 2019. Il bianco e blu concilia le chiacchere.

Versione 3, con vellutata di rape rosse ad hoc

Torno alla carica. Nel menu di  Luglio 2019. Come stiamo bene insieme.

Vellutata di avocado: tanto di avocado quanto di cetrioli, succo di limone abbondante (150g almeno), spinaci freschi a gusto (se si esagera prevale l'erbaceo: mettete, frullate, assaggiate), lemon grass triturata, sale, acqua (questa volta ho eluso il latte di cocco, che ho messo nella vellutata di rape) fino a consistenza desiderata.

Vellutata di rape rosse: tanto di rape rosse quanto di cetrioli, 400g di latte di cocco, sale.  

Dadolata di peperone giallo privato della buccia.

Fettina sottile di lime.

Il tutto ben freddo.

Assemblare.




 







6 commenti:

isolina ha detto...

superbo!!!

Pellegrina ha detto...

Il lemon gras proprio non Lo trovo. Potrei sostituirlo con scorza di limone? O altro? Grazie.

artemisia comina ha detto...

zenzero fresco?

Pellegrina ha detto...

Fatte tutte e due. Colori da pittura insieme consistenza da gelato. Perfette per le giornate in cui fa caldo sin dal mattino e si arriva anche oltre i 35 gradi.
Da sole quella di avocado mi piace meno: sa troppo di erba cruda. Forse dovrei mettere meno spinaci.
Ho usato latte fermentato perché la preferisco un po’ più liquida e meno grassa. Wasabi giusto una puntina minima, zenzero nell’altra.
I colori della rossa ricordano quelli delle figure dei dolci di ciliegie e albicocche. Curiosa questa tua cromia dell’estate con tinte intense come il calore ma oscure come se ne volessero esprimere anche la pesantezza e la ricerca d’ ombra.

Pellegrina ha detto...

Ah, barbabietole bio cotte da me in forno avvolte nella stagnola. Più saporite e più scure...

artemisia comina ha detto...

gli equilibri di quelle con avocado sono molto da centrare, pena effetto erba; mi sa che il lemon grass è più acuto dello zenzero. se poi puntine... bastano piccoli cambiamenti, e cambia tutto; la mia in questo caso non era erbacea, tendeva piuttosto al troppo dolce, anche per via del latte di cocco; per questo ho pensato alla dadolata di limone, invece che attenuare il dolce nella crema, mi piaceva di più l'idea di contrastarlo. A settembre la riprovo :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...