lunedì 30 aprile 2018

Balouza con le visciole


Di Artemisia

Si tratta di un dolce medio orientale, un budino fatto di quasi nulla, semplicissimo e buono. Sul tavolo di Aprile 2018. Siamo in dodici più uno, come gli Apostoli. Tutte le altre balouza: Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo.
 
Per una balouza con l'acqua i rapporti sono: una tazza di amido di mais (250g), otto di acqua, una tazza di zucchero.

Sciogliete il mais con un po’ d’acqua, poi aggiungete il resto dell’acqua e mescolate a fuoco basso finché il cucchiaio non si vela. Attenzione a non farlo attaccare.

Aggiungete lo zucchero. Fate cuocere ancora per qualche minuto. Quando il composto intiepidisce, versate in coppa o in coppette.

Con il bymbi: maizena e una tazza d’acqua nel boccale, mescolare, aggiungere zucchero e il resto dell’acqua, far cuocere a 90°, velocità 4, per 15’.

Questa volta avevo due tazze di sciroppo di visciole e una manciata di visciole sciroppate, e volevo fare una parte della balouza con lo sciroppo.

Ho preso un terzo di tazza di amido e ho cotto le due tazze di sciroppo.

Quando tiepido, l'ho versato in una ciotola di cristallo; quando freddo e rassodato, ci ho messo su le visciole.

A questo punto ho messo nel bimby sei tazze d'acqua, due terzi di tazza di zucchero, idem di amido e ho fatto andare.

Quando il composto è intiepidito l'ho versato sulla balouza di sciroppo.

Prima di servire ho cosparso con confettini di zucchero bianco.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...