sabato 24 ottobre 2015

Pain d'épices di Cristina


Da Artemisia

Son tre giorni che è qui, Nuvola. Subito confidente, la piccola incognita. Sul terrazzo ottobrino spiccano agli e peperoncini coltivati in loco. Amo il pain d'épices; faccio una ricetta di Cristina Delaunay. In genere le ricette dicono pizzichi e cucchiaini; qui, con mia gioia, cucchiai, senza remore. Dopo un'ora la cucina profumava ancora tutta. I pain d'épice di AAA: Pain d'épices con Lyle's Black Treacle, Pain d’épices façon Christophe Michalak, Pain d'épices di Cristina, Pain d'épices di Alda.

Versare 1/4 lt di acqua in un pentolino e aggiungere 125g di zucchero (raffinato e brown, metà e metà).

Portare a ebollizione, mescolare e lasciar cuocere 3', a fuoco moderato.

Ritirare dal fuoco, aggiungere 125g di miele e mescolare.

Mettere in una ciotola 300g di farina (0 e farina integrale di grano, metà e metà) e 1 bustina lievito chimico.

Aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia (io, due clementine e una cucchiaiata colma di buccia d'arancia essiccata e ridotta in polvere).

Aggiungere spezie (io 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 di semi di anice, 1 di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere) e 1 pizzico di sale.

Versare il contenuto del pentolino nella ciotola e mescolare per circa 5' (ho usato l'impastatrice).

Imburrare uno stampo da cake di 26cm e infarinarlo, oppure usare carta da forno bagnata e strizzata; versare l'impasto nello stampo.

Infornare a 150° e lasciar cuocere per circa 1 ora.

Sfornare, lasciar raffreddare il pain d'épice per una quindicina di minuti e dopo averlo tolto dallo stampo metterlo a su una griglia a raffreddare completamente.

Per un tocco finale, sciogliere un cucchiaio di zucchero a velo in un paio di cucchiai di acqua e spennellarvelo su (non l'ho fatto).






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...