domenica 8 marzo 2015

Tortino di scarola patate indivia riccia, con esotiche spezie.


 
Di Isolina

Ennesima versione, si dirà; è verissimo, ma è completamente diversa! Nel senso che ho usato spezie mai utilizzate prima in questo contesto e la combinazione di patate cotte e scarola cruda almeno per me è nuova.

Scarola riccia tagliata grossolanamente, cipollotti in abbondanza a rondelle, aglio, poco, sminuzzato finemente. Il tutto in una ciotola.

Ho ben mescolato, e condito con olio d'oliva, pepe selvaggio del Madagascar (il mio pepe favorito del momento) e due macinate di un misto detto di spezie invernali (il nome forse per il fatto che si usa nelle bevande calde montanare?), cioè vaniglia, cannella, anice, anice stellato, zenzero e chiodi di garofano. Poco sale.

Aggiungo patate bollite e passate alla grattugia a fori larghi. Mescolo ancora molto bene.

Ne metto uno strato in un tegame da forno imburrato e cosparso di pan grattato, compatto bene e ricopro con fettine di formaggio di capra semistagionato. Poi altro strato, e di nuovo compatto.

In una ciotola metto un uovo, due cucchiaiate di yogurt greco ben denso e un cucchiaio di pane grattato. Mescolo bene e lo distribuisco sulla superficie del tortino, pigiando con una forchetta in modo che penetri leggermente.

In forno a 180° per 40 minuti e altri 10 minuti a 200°.

Non male davvero.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...