mercoledì 21 gennaio 2015

Patate e spinaci polpettonati


Di Isolina

Ho fatto bollire delle patate.

Gli spinaci li ho soffocati in padella nella loro acqua e poi scolati.

In padella, con olio d'oliva e burro fatto un soffritto con cipollotti e peperoncino . Ho aggiunto le patate grattate con la grattugia a fori larghi, del macis e poco sale. Ho fatto ben insaporire, poi ho aggiunto gli spinaci e ho fatto andare ancora qualche minuto.

Ho spezzettato, sbriciolato grattato vari avanzi di formaggio (anche capra) li ho versati sulla padellata di patate e spinaci e ho incominciato ad amalgamare.

Ho versato tutto in una ciotola, ho aggiunto un solo tuorlo d'uovo. Ho formato un quasi polpettone e l'ho messo in teglia da forno.

Ho montato a neve ferma l'albume e l'ho delicatamente spalmanto sul polpettone. Messo in forno ventilato a 200° per 20 minuti.


Proprio polpettone non era, cioè non era densamente agglomerato come un polpettone che si rispetti, ma decisamente soddisfacente, con la bella crosticina meringosa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...