mercoledì 24 dicembre 2014

Brioche fiorita, versione numero due. Salata.


Da Artemisia

Sto provando più volte questa brioche-fiore, cambiando impasto e passando dal salato al dolce. Qui c'è tutta la serie: Brioche fiorite. Dopo una prima versione di brioche salata con questa procedura, provo qui un impasto meno gonfio, voglio che tenga meglio la forma. Questa versione in effetti la tiene di più, ma il sapore, la consistenza sono meno seducenti e si conserva meno bene. Fate questa se pensate di mangiarla uscita da forno o quasi. Ne ho fatte due versioni salate, con questo medesimo impasto: una grande, teglia più grande, dischi più grandi. Tra il giro esterno di dischi e il centrale, una ciambella di impasto. Belloccia, un po' pesante, per ho poi snellito. Una piccola, che migliora, si alleggerisce, ma non abbastanza. Per capire visivamente come si fa vedere le foto in fondo. La foto pare venga da un blog russo, non c'era link. Vedi anche Monografie. Tutte le brioche fiorite di AAA

Impasto

Sciogliere  30g di lievito di birra in 250g di  latte tiepido; impastare con: 500g di farina00, 30g di zucchero, un cucchiaino di sale, 125g di burro, tutto insieme. Non richiede tempi di lievitazione, potete usarla subito.

La teglia è di circa 22cm (con questa quantità di impasto e questa teglia ne vengono due: ne ho fatta una salata e una dolce). Rivestitela sul fondo di carta da forno, imburrate i bordi.

I dischi hanno un diametro di 7cm e 1/2, e uno spessore di 4mm circa.

Li ho spalmati di gorgonzola dolce e noci triturate.

Forno a 180° per circa 30'.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...