giovedì 6 novembre 2014

Crema di zucca con i funghi: gallinelle o finferli, o porcini, oppure chiodini


Di Artemisia

La procedura è sempre la medesima, cambiano solo i funghi e piccoli particolari che se ci fate attenzione mutano alquanto il piatto (densità della crema, tipo di zucca, tipo di pane; questo è alquanto divertente).
 
Crema di zucca con gallinelle o finferli

L’arancione della zucca e quello dei finferli si sposano benissimo, ma haimé, niente foto.

Per 4

Crema di zucca:

Scottare in una pentola uno spicchio d’aglio con un peperoncino in poco olio d'oliva.

Aggiungere1kg di zucca barucca (pasta molto soda, sapida, pesata già pulita) tagliata a piccoli pezzi e mezzo bicchiere d’acqua. Sale.

Due parole sull’acqua nelle creme di zucca: se le volete dense come questa, poca o nessuna acqua. Qui consiglio mezzo bicchiere per una zucca a pasta molto dura. Con zucche più acquose,  il liquido che produrranno in cottura sarà ampiamante sufficiente. 

Dopo venti minuti, mezz’ora, la zucca sarà del tutto tenera e disposta a essere ridotta in crema, cosa che farete, per esempio con un minipimer.  Non resta che assaggiarla, e valutare se un pizzico di cannella ci starebbe bene. A me è capitata una zucca così sapida, così pungentemente zucca, che la cannella ha giovato. L’ha addolcita un po’.  

Funghi:

400g di funghi gallinelle o finferli, delicatamente spazzolati per togliere l’eccesso di bosco che ancora si portano addosso. Tagliate a metà i più grandi. Fate cuocere i finferli in padella con olio d'oliva, un pezzetto di peperoncino, uno spicchio d'aglio (entrambi tolti a fine cottura) sale. Fuori dal fuoco aggiungete un ciuffetto di prezzemolo triturato.

Tostate quattro fette sottili di pane casereccio con la mollica compatta dopo averle tagliate a misura delle ciotole individuali che vorrete usare: tenete presente che le poggerete sulla crema, facendo su di essa una sorta di coperchio, che sarà poi del tutto rivestito di finferli.

Versate la crema calda nelle ciotole, coprite con il pane appena tostato e croccante, poi con i funghi. Adesso rifinite ogni ciotola con una spirale di olio exravergine d'oliva veramente buono e portate in tavola.

Crema di zucca con i porcini

Sul tavolo di Ottobre 2017. Una cena domenicale piccola piccola.

Crema di zucca con i chiodini

Con i chiodini e pane integrale con le noci.

Con i chiodini,  pane di Lariano e zucca violina. Ho usato una zucca dura come il muro (in genere non metto acqua, poiché desidero una crema densa; qui ho dovuto aggiungerne 150g), la violina, che ha un ottimo sapore dolce e si trasforma in una bella crema cremosa.

Con i chiodini, tartufo nero, zucca Hokkaido o Potimorron. Nel menu di Settembre 2019. Un menu vegetariano, ma non ce ne siamo nemmeno accorti.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...