martedì 25 marzo 2014

Dicembre. Venezia. La cena dell'ultimo dell'anno


Dicembre 2013. Venezia. La cena dell'ultimo dell'anno. Capodanno 2014. Mentre già affondo nella primavera nonostante il tempo si sia raffreddato - niente da fare, il glicine già mette qualche foglia - ecco che acchiappo le ultime memorie di Capodanno, della stanza veneziana che galleggia isolata e gialla nel buio della laguna, di noi che ancora una volta ci facciamo coraggio e affrontiamo il nuovo anno. Nunchesto si produsse in ottime tartine, Cucurbita portò lingua salmistrata bollita con radicchio stufato, Artemisia compose un'insalata di formaggi e frutta, Ida e Alfredo portarono un arrosto condito con olio d'oliva al tartufo e scaglie di parmigiano, da Rialto arrivano pomodorini secchi di bontà dolcissima e tenera. Poi ci fu una Dadolata di cachi alla grappa e le meravigliose sfogliatine di Villafranca. Questo dolce mi capita in mano come gradito dono: chi lo aveva mai visto? Molti tra noi invece lo guardano con gli occhi languidi dell'infanzia che torna. Leggerissime ciambelle di sfoglia, da tenere presenti. I vini furono attentamente scelti, e non mancò una bollente Tisana ai frutti rossi.

Tartine variagate

Lingua salmistrata bollita con radicchio stufato

Insalata di formaggi e frutta

Arrosto condito con olio d'oliva al tartufo e scaglie di parmigiano

Pomodorini secchi di bontà dolcissima e tenera

Dadolata di cachi alla grappa

Sfogliatine di Villafranca








































4 commenti:

soyfrano ha detto...

Πόση ομορφιά χωράει σε ένα τραπέζι!Περίτεχνα σουπλά,μοναδικές πιατέλες,πανέμορφα σερβίτσια,μοναδικά ποτήρια και τέλειο σερβίρισμα ...!
Εχετε βαλθεί να μας τρελάνετε και να μας κάνετε να ζηλέψουμε.
Να είστε καλά!

Giulia Pignatelli ha detto...

hai fatto bene a pubblicare... anche in ritardo :D Assaggerei tutto!!!

Giulia Pignatelli ha detto...

Mi sono permessa di tradurre ciò che ha scritto il nostro/la nostra amico/a qui sopra... spudoratamente curiosa :D ecco cosa dice google translate: Come bel paese su un tavolo! Tovagliette elaborati, grandi piatti, set splendidi, cristalleria unico e serve ... perfetto!
Avete promesso di stupire e farci geloso.
Essere bene!

Buona giornata!

artemisia comina ha detto...

eh eh anch'io avevo fatto la stessa operazione :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...