Da Isolina
Con Trasimeno invernale. Forse si può dire di ispirazione pugliese, ma solo d'ispirazione, perché è molto deviante. In questa giornate… quel sapore intenso e antico, quella consistenza che viene da lontano, sono curativi.
Le verdure: cavolo nero, cime di rape (altrove dette friarielli), piccoli germogli (quelli che rispuntano dopo che la testa è stata tagliata) di cavolo broccolo calabrese, patate. Le patate sono state pelate, dimezzate e messe a bagno, il cavolo nero privato della costa, lavato e spezzettato a mano, idem per cime di rapa e broccoletti.
Nella cocottona qualche fiocco di strutto, qualche dadino di pancetta affumicata poi le verdure ancora grondanti della loro acqua a strati intervallati da altri pochi dadini di pancetta e fiocchi di strutto.
Infine aglio sgusciato, qualche foglia di maggiorana, un peperoncino sbriciolato, una manciatina di sale grosso e una bella mestolata di passata di pomodoro.
Ho coperto e messo a fuoco basso per circa un'ora, poi ho aggiunto un poco di acqua e proseguito la cottura per altra ora.
Questo al mattino, poi è stata lì buona a riposare e una mezz'oretta prima di cena, quando ho fatto riprendere il bollore, ho aggiunto tocchettoni di pane ben raffermo e fatto andare fino ad ammorbidire il pane (ma non troppo) e dare una buona riscaldata.
1 commento:
Adoro il pancotto in tutte le ricette! Anche semplice!
V
Posta un commento