Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.
Di Artemisia
Note sulla procedura: peperoni nel bimby, con 100g d'acqua; grande facilitazione nel fare la crema, con frullata finale. Nella ricetta non bimby raddoppio l'acqua, perché il consumo è maggiore. Cosa si può fare prima? Il riso si può scaldare al MO, le creme di peperone in pentola. Le zucchine congiunte a lungo col riso diventano nere. Ho imparato ad apprezzare questo attrezzuccio, il coppapasta cilindrico, per creare piccoli timballi fatti con quasi nulla; siamo perciò nella raccolta Monografie. Procedure. Timballini nel coppapasta.
Per 4 persone.
Un peperone rosso carnoso pelato (con apposito attrezzo che pela i peperoni crudi), a pezzi con una cipolla pure a pezzi, 200g d'acqua, sale: cuocere per 20'.
Verso la fine, aggiungere un cucchiaino da tè di maizena.
Frullare finemente, ottenendo una crema liscia.
Un peperone giallo carnoso pelato, a pezzi con due scalogni pure a pezzi, 200g d'acqua, sale: cuocere per 20'.
Verso la fine, aggiungere un cucchiaino da tè di maizena.
Frullare finemente, ottenendo una crema liscia.
250g riso nero Venere: cuocerlo come un risotto con brodo vegetale: 45'. Nessun soffritto di verdure iniziale, ma solo una leggera tostatura dei chicchi in olio d'oliva; condire con sale e pepe nero appena macinato.
Tre zucchine romane medie tagliate a dadolata, saltate per tre minuti in una padella dove era stato fatto un soffritto leggero con olio d'oliva e due scalogni affettati finemente.
Mescolare riso e zucchine.
Condire con pepe nero appena macinato.
Nei piatti singoli, due grandi cucchiaiate: una di crema di peperone rosso e una di peperone giallo, calde e molli.
Deporre il riso nei piatti attraverso un coppapasta ad anello (8cm per 5cm), compattando.
Sfilare il coppapasta.
Coronarlo con dei rametti di timo limone, che darà all'insieme un essenziale tocco molto aromatico e leggermente piccante.
Nessun commento:
Posta un commento