Giovanni Paolo Castelli detto lo Spadino
Di Isolina
Un gratin di semplicità unica con risultato entusiasmante. Posso dire? Il miglior gratin della mia vita. Morbido giusto dentro, croccante a tratti, saporosissimo.
Ho frullato (grossolanamente) del pane raffermo con basilico, maggiorana, prezzemolo, aglio, 1 peperoncino piccante fresco.
Ho tagliato a striscioline il peperone, uno solo, un bellissimo corno di bue giallo, e a cubetti melanzane e zucchine, nonchè dei pomodori. Il tutto in una grande ciotola. Ho salato e ben rimestato (con le mani) e a questo punto sembrava una gran macedonia.
In un tegame da forno, ben unto con olio d'oliva, ho messo un primo strato di verdure che ho ricoperto del briciolame aromatico e quindi cosparso ancora d'olio d'oliva. Poi un secondo strato e altra sbriciolata e altro olio d'oliva.
Nella ciotola si era formato pochissimo liquido dei pomodori e questo liquido sapido ho versato nel tegame.
Poi una spolverata di pan grattato per dare maggiore compattezza e formare più densa crosticina. Altro giro d'olio d'oliva.
In forno a 200° per 40'. Due volte con una spatola ho dato delle schiacciatine al tutto per far ben assorbire gli umori.
4 commenti:
Buonissima, molto casalinga e saporita come piace a me. Lo vedo un piatto perfetto per l'autunno! ^_^
Che meraviglia, Isolina:-)
Cuoca, in realtà questa è la stagione migliore per la presenza abbondante di zucchine, pomodori e melanzane. Buonissimo anche freddo o tiepido.
Grazie EP
Lo credo proprio, che fosse un ottimo gratin. Una ratatouille migliorata!
Posta un commento