domenica 11 agosto 2013

Melanzane, pomodori, bulgur


Siamo nella raccolta Verdure e vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

Di Isolina

In quante combinazioni si possono arrangiare? Fantastici prodotti, a mio parere. Questa volta per fare dei pomodori ripieni al forno.

Per due bei pomodori gialli come il sole (ho tagliato loro la calotta, li ho svuotati ben bene, li ho salati e li ho messi a testa in giù a far acqua), tre cucchiaiate di bulgur messo in acqua bollente e fatto andare per poco più di 5 minuti, scolato e lasciato gonfiare ben coperto.

Nel frattempo, tre piccole melanzane sono andate a immolarsi sulla fiamma. Quando ben bruciacchiate, le ho tagliate a metà e ho ricavato la polpa. Questa, condita con poco sale, succo di limone, aglio e un sentore di prezzemolo, l'ho frullata.

In una ciotola ho mescolato la crema di melanzane, il bulgur e due abbondanti cucchiaiate di pecorino grattato.

I pomodori li ho leggermente irrorati d'olio d'oliva e farciti con il composto. Altro olio d'oliva e in forno per 40 minuti a 200°.

Consumati a temperatura ambiente, con entusiasmo.







1 commento:

Rosaria ha detto...

Ciao, davvero molto gustosa questa ricetta, la proverò sicuramente...baci
Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...