giovedì 9 maggio 2013

Polpette orientaleggianti con bulgur


Di Isolina

Colori e profumi d'oriente echeggiano, ritornano, si trasformano. Un colore molto accattivante, un sapore niente male e una bella consistenza ferma e tenera.
  
Carne di maiale (non avendo agnello che avrei preferito), circa 150g, che ho messo nel robot con un peperoncino verde piccante, uno spicchio d'aglio, abbondante mentuccia e, un po' meno, prezzemolo. Ho dato qualche girata.

Poi ho aggiunto alcune fettine di limone confit e dato ancora qualche giro.

Ho fatto cuocere il bulghur - 60g che in volume risultano poi grosso modo 50/50 - per 5 minuti in acqua (volume doppio del bulghur) aromatizzata con aglio e alloro. Ho lasciato gonfiare fino a completissimo assorbimento dell'acqua.

L'ho fatto raffreddare.

Ho messo carne e bulgur in una grossa ciotola, ho aggiunto una bella manciata di uvettina di corinto e ho impastato a lungo con le mani inumidite.

Poi ho formato delle tonde polpette.

In un tegame ho fatto sciogliere del ghee, ho aggiunto un mezzo cucchiaino di curcuma e quindi le polpette.

Ho fatto rosolare bene a fuoco vivo.

Poi  ho abbassato la fiamma e aggiunto due cucchiaiate colme di yogurt mescolate a una cucchiaiata scarsa di concentrato di pomodoro. Ho mescolato bene.

Poi ancora qualche minuto di cottura.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...