lunedì 4 marzo 2013

Tubetti cacio e uova


Da Artemisia

Scopro questa ricetta napoletana, ho un'amica napoletana a pranzo, rischio. Per tre.

In una padella ampia sciogliere una noce di ottimo strutto (ho la fortuna di averne, regalato da un'amica).

Battere 2 uova con 60g di  pecorino romano e parmigiano in un rapporto che vi piaccia (io metà e metà).

Salate.

Cuocere 250g di tubetti al dente in acqua bollente salata.

Scolarli  e versarli nella padella con lo strutto.

Mescolare, aggiungere uova e formaggio e del pepe nero macinato al momento non troppo finemente.

Rimescolare bene; la padella ancora bollente basterà forse per far rapprendere alquanto le uova, lasciandole però morbide; altrimenti date al tutto un'altra scottata.

Fuori dal fuoco e dopo che la pasta avrà perso incandescenza altrimenti il basilico annerisce, aggiungere basilico spezzettato e prezzemolo triturato finemente (io una delicata menta, la sola che avevo sul terrazzo).

Portate in tavola con dell'altro pepe e formaggio per eventuali aggiunte.



Nota: l'amica mi dirà che la mamma la faceva con gli spaghetti spezzati. 


1 commento:

Loredana ha detto...

Sai cosa ti dico, Artemisia?
Che quasi sempre la semplicità paga e appaga, come in questo caso e anche oggi l'idea per il pranzo è recperata! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...